Medicina del lavoro e malattie professionali
Nel lavoro quotidiano esistono molti fattori che esercitano effetti sulla salute. Noi supportiamo sia i datori di lavoro sia i lavoratori con offerte per la prevenzione (incl. visite profilattiche) e materiale informativo completo sulla medicina del lavoro. Inoltre offriamo corsi di formazione per specialisti.
Indice
L'essenziale in breve
Diverse professioni comportano un rischio aumentato di malattie e problemi di salute. Ma anche limitazioni personali di carattere medico possono accrescere il rischio di infortunio professionale. In questi casi offriamo consulenza e supporto a professionisti, datori di lavoro e medici:
- La prevenzione evita tanta sofferenza. A questo scopo eseguiamo visite profilattiche di medicina del lavoro con specialisti nostri o da noi incaricati. Vi facciamo visita con l’audiomobile per valutare i danni all’udito dei lavoratori esposti al rumore o fissiamo i valori limite sul posto di lavoro.
- Agite tempestivamente e notificate subito una presunta malattia professionale all’assicurazione infortuni del vostro datore di lavoro. Accertiamo i casi di malattie professionali non appena vengono notificati alla Suva.
- In caso di domande non esitate a contattarci.
Le malattie professionali in cifre
Ogni anno vengono riconosciute circa 2500 malattie professionali. Oltre a essere tragiche per le persone interessate, le malattie professionali costano anche molto: in totale circa 100 milioni di franchi l’anno.
Suva Medicina del lavoro
L’obiettivo della medicina del lavoro è di conservare e promuovere al meglio il benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori sul posto di lavoro. Proprio nei luoghi di lavoro dove c’è polvere, dove si lavora con sostanze chimiche o dove si spostano carichi pesanti, possono verificarsi effetti sulla salute o malattie professionali. Qui entriamo in gioco noi. Eseguiamo visite profilattiche di medicina del lavoro, accertiamo le malattie professionali e le trattiamo.
Prevenzione
I datori di lavoro sono responsabili della tutela della salute del proprio personale. La Suva ha il compito di vigilare sull’applicazione delle disposizioni per la prevenzione delle malattie professionali in Svizzera. La Divisione medicina del lavoro, come da mandato di legge, effettua essa stessa le visite profilattiche, in sede o nei propri laboratori medici. Inoltre collaboriamo con medici esterni agli esami per la diagnosi precoce.
Da un lato questo serve a prevenire le malattie professionali, dall’altro a ridurre i rischi individuali d’infortunio. Assoggettiamo alla profilassi medica del lavoro anche singole persone, parti di aziende o aziende nella loro totalità. Nell’ambito di visite specialistiche periodiche stabiliamo quindi se queste persone possono continuare a esercitare la loro attività professionale senza un rischio aumentato per la loro salute. In gergo tecnico si chiama «valutazione dell’idoneità». Se viene espressa una decisione di inidoneità, la persona interessata non può più esercitare la propria attività, o può esercitarla solo parzialmente. Così accade, ad esempio, per il panettiere con allergia da polvere di farina, che può essere talmente grave da rendere inevitabile il cambio di professione.
I nostri esperti valutano anche i rischi di malattie professionali e fissano valori limite sul posto di lavoro. Quest’ultima funzione è svolta in collaborazione con la Commissione per i valori limite di Suissepro
Malattie professionali
Le malattie professionali spesso insorgono lentamente o parecchio tempo dopo l’esposizione all’azione dannosa che le ha provocate. Le cause possono essere agenti chimici (ad es. amianto o piombo) o fisici (ad es. rumore, vibrazioni o radiazioni UV). Perciò agite tempestivamente, notificando un sospetto fondato al vostro assicuratore infortuni. Accertiamo i casi nelle aziende assicurate presso la Suva e restiamo coinvolti durante il trattamento delle malattie professionali.
Anche altri assicuratori infortuni possono sottoporci i loro casi di sospette malattie professionali per una consulenza. Per la valutazione dell’inidoneità siamo competenti per tutti i lavoratori in Svizzera, indipendentemente dall’assicurazione infortuni del datore di lavoro.
Lavoro notturno, lavoro a turni e protezione della maternità
Ci sono anche temi di medicina del lavoro di cui non ci occupiamo, come il lavoro notturno o a turni e la protezione della maternità. Tali temi non sono disciplinati nella legge sull’assicurazione contro gli infortuni, bensì nella legge sul lavoro. Questi ambiti sono di competenza del Segretariato di stato dell’economia (SECO)
I vostri interlocutori
Siamo a vostra disposizione. Qui trovate i vostri interlocutori di medicina del lavoro per visite profilattiche, accertamenti di idoneità e valori limite sul posto di lavoro.
Dott.ssa med. Anja Zyska Cherix
Capodivisione e medico capo di Medicina del lavoro, specialista FMH in medicina del lavoro e medicina interna generale
Team pianificazione
Pianificazione degli esami dell’udito
Team supporto
Indennizzi per perdita di guadagno
Team analisi
Risultati degli esami dell’udito
Prevenzione delle malattie professionali/accertamento di idoneità
Importante per la salute: riconoscere i rischi e agire correttamente
Solo se conoscete e comprendete i rischi sul posto di lavoro potete prevenirli in modo mirato. Vi sosteniamo in questo con tool, misure, specialisti e visite in loco.
Formazione e perfezionamento
Siete una studentessa o uno studente di medicina o un medico assistente e desiderate proseguire la vostra formazione per specializzarvi in medicina del lavoro? Noi offriamo tre centri di formazione. Potete contattare la dott.ssa med. Anja Zyska Cherix (+41 419 53 26).
In quanto medici del lavoro o igienisti del lavoro potete usufruire, quattro volte l’anno, di una vasta offerta formativa. Perfezionatevi e ottenete i relativi crediti.
Save the Date – Formazione 2024 e 2025
Data | Giorno | Tema |
14.11.2024 | Giovedì | Posti di lavoro con rischi fisici |
20.03.2025 | Giovedì | Tema da definire |
04.06.2025 | Mercoledì | Tema da definire |
11.09.2025 | Giovedì | Tema da definire |
13.11.2025 | Giovedì | Tema da definire |
Pandemia influenzale/coronavirus
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è responsabile del coordinamento di tutte le misure in caso di epidemie locali o globali (pandemie) causate, ad esempio, dall’influenza o dal coronavirus. Trovate importanti informazioni e raccomandazioni nel piano svizzero per pandemia influenzale o nel manuale per la preparazione aziendale
Download e ordinazioni
Ricerca