Firmamento normativo europeo per porte e cancelli – Scheda tematica

Indice

      Il firmamento normativo europeo per porte e cancelli
      Codice
      CE04-4.I
      Supporto informativo
      Newsletter, PDF, 2 pagine, A4
      Edizione
      15.09.2021

      Descrizione

      Produttori e responsabili della messa in circolazione devono confrontarsi con un numero di disposizioni in continua crescita. Non c’è da meravigliarsi per il fatto che spesso sia complicato districarsi in questa giungla di leggi. Nella nostra scheda tematica vi mostriamo come è strutturato l’universo normativo per porte, portoni e cancelli.

      La figura sul fronte della nostra scheda informativa mostra come le direttive dell’UE e il diritto svizzero si incastrano in molti modi diversi. Ciò riguarda:

      • il regolamento europeo sui prodotti da costruzione 305/2011
      • la Legge federale concernente i prodotti da costruzione (LProdC) e
      • la rispettiva Ordinanza (OProdC)

      Se un portone o un cancello vengono dotati di un azionamento motorizzato, in quanto produttori dovete tenere conto anche delle disposizioni della Direttiva Macchine europea, della Direttiva Bassa Tensione e della Direttiva EMC. I regolamenti europei citati sono già confluiti nel diritto svizzero e, pertanto, sono vincolanti anche in Svizzera.

      Le norme europee armonizzate rappresentano un collaudato strumento di supporto per soddisfare i requisiti di sicurezza richiesti. Nella nostra panoramica sono riportate quindi anche tutte le norme europee attribuite alle varie direttive.

      Per ulteriori informazioni, visitate la nostra pagina Certificazioni di prodotti. Se avete domande specifiche sulla sicurezza di porte, portoni e cancelli, non esitate a contattare i nostri specialisti.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento