Lavori di installazione su lastre in fibrocemento contenenti amianto

Indice

Lavori di installazione su lastre in fibrocemento contenenti amianto
Codice
33068.I
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
01.06.2022

Descrizione

Con «amianto nel tetto» si intendono le lastre ondulate contenenti amianto, le lastre in fibrocemento, le lastre ondulate in fibrocemento, le lastre ondulate Eternit e il tetto in Eternit. Questi materiali sono stati vietati nel 1991, un anno dopo lo stop all'amianto. Ma sono ancora presenti in gran numero.

Considerata l'età dei materiali, generalmente è meglio consigliare al committente di sostituire le lastre per tetti contenenti amianto. Se non è possibile, è indispensabile adottare misure di protezione complete per i vostri collaboratori. Perché non appena si interviene meccanicamente sull'amianto fortemente aggregato vengono liberate grandi quantità di microfibre cancerogene. Inoltre sono necessari dispositivi anticaduta, perché le lastre ondulate per tetti non sono resistenti alla rottura.

Nella nostra scheda tematica spieghiamo come procedere per gli interventi sulle lastre per tetti contenenti amianto e le lastre in fibrocemento. Seguendo le nostre istruzioni, potrete eseguire in sicurezza i lavori sul tetto.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento