Misure di protezione durante lo smaltimento di amianto in matrice compatta

Indice

      Standard Variante
      Codice
      33064.I
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.11.2014

      Descrizione

      I rifiuti contenenti amianto in matrice compatta sono tutto fuorché innocui. Durante interventi meccanici, come ad esempio la rottura, vengono rilasciate infatti fibre di amiantoe per questo vanno adottate misure di protezione durante lo smaltimento. Nella nostra scheda tematica vi illustriamo come voi e il vostro team potete smaltire in sicurezza i rifiuti contenenti amianto dall'area di lavorazione alla discarica.

      Per evitare pericoli procedete come segue:

      • innanzitutto individuate i pericoli
      • informate i vostri collaboratori sui rischi
      • riducete al minimo il rilascio di fibre di amianto
      • chiarite con la discarica se dovete conferire il materiale imballato o meno
      • predisponete la pulizia a umido dell'area e di tutte le attrezzature da lavoro

      Nota bene: non è più consentito spostare i rifiuti in contenitori o avvolti in pellicola di plastica antipolvere. In caso di conferimento senza imballaggio i vostri collaboratori devono osservare più severe misure di protezione non appena si trovano nella discarica. Devono inoltre attenersi a particolari disposizioni per l'igiene.

      Se il vostro team è consapevole dei rischi, saprà gestire con la dovuta cautela e smaltire correttamente i rifiuti contenenti amianto in matrice compatta.

      Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra scheda tematica sullo smaltimento di amianto in matrice compatta e alla nostra pagina Smaltire l'amianto.

      Questa pagina è stata utile?