Misure per smaltire i rifiuti contenenti amianto in discarica

Indice

Standard Variante
Codice
33063.I
Edizione
01.10.2025

Descrizione

I rifiuti contenenti amianto devono essere raccolti, stoccati, trasportati e smaltiti in modo da impedire la dispersione nell’aria di fibre di amianto e non costituire, quindi, un pericolo per le persone. I rifiuti contenenti amianto con fibre libere o che si liberano nell’aria sono considerati rifiuti speciali. In discarica i rifiuti contenenti amianto vengono presi in consegna solo se deposti in contenitori ermetici. Affinché vengano rispettate le misure di tutela della salute necessarie, nella preparazione dei lavori per lo smaltimento sono importanti i seguenti punti:

  • Prima di iniziare i lavori, individuare i possibili pericoli e pianificare le dovute misure di protezione.
  • Descrivere in un apposito piano la procedura da seguire in caso di manipolazione di contenitori aperti o danneggiati, ad esempio durante l’accettazione del materiale o in caso di avaria.
  • Prima di iniziare i lavori, istruire il personale sui pericoli a cui è esposto e sul modo corretto di intervenire.

Usare i dispositivi di protezione individuale (DPI)

Per i lavori in cui sussiste una potenziale esposizione all’amianto (ad es. dopo un’avaria) assicurarsi che siano disponibili i seguenti DPI:

  • Maschera di protezione di tipo FFP3
  • Tute di protezione monouso di categoria 3, tipo 5/6
  • Guanti di protezione

Questa scheda tematica è stata rielaborata completamente, integrando anche il contenuto della precedente scheda tematica «Smaltimento di amianto in matrice compatta». È possibile inoltre consultare la nostra pagina su come Smaltire l'amianto.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento