Salario corrispondente a usi professionali e locali: scheda tematica

Indice

Standard Variante
Codice
3824.I
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
01.09.2020

Descrizione

Se avete un rapporto personale con il vostro datore di lavoro, ad esempio in qualità di azionisti, soci o familiari, probabilmente non percepite lo stesso salario che guadagnereste se svolgeste la stessa attività presso un’altra azienda. Per permettervi di usufruire di prestazioni assicurative e premi adeguati, è determinante il salario corrispondente agli usi professionali e locali. In altre parole, dovreste confrontare il vostro salario con quello del personale che svolge funzioni simili.

Tenete presente i seguenti criteri:

  • Quale attività e grado di responsabilità avete in azienda?
  • Qual è la vostra formazione, la vostra età ed esperienza?
  • Quante ore lavorate al mese in azienda?
  • Quali sono le condizioni regionali e locali?

La nostra scheda tematica risponde a tutte le domande rilevanti sul tema. Inoltre definisce i concetti di salario corrispondente agli usi professionali e salario corrispondente agli usi locali, spiegando come vengono calcolate le prestazioni in denaro in caso di una notifica di sinistro. Trovate inoltre un'utile tabella e spiegazioni sulla dichiarazione salariale con un salario conforme al mercato.

Se volete approfondire l'argomento, vi consigliamo il nostro opuscolo Salari AVS e Suva. Per qualsiasi domanda potete anche rivolgervi alla vostra agenzia Suva.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento