it
Contatto
Download e ordinazioni
Prevenzione
Infortunio
Assicurazione
Chi siamo
mySuva
Download
Download PDF
PDF Italiano
PDF Tedesco
PDF Francese
Argomenti di approfondimento
Opuscolo: Asma da farina – inevitabile?
La polvere di farina può provocare asma, i coadiuvanti per panificazione possono causare reazioni allergiche. Il nostro opuscolo vi suggerisce come proteggere i vostri collaboratori nella panetteria da tali malattie professionali.
2702.D
Quali dispositivi interferiscono con i pacemaker?
Usi questo factsheet per informarsi sulla compatibilità elettromagnetica (EMC) dei dispositivi medici impiantabili attivi (ad es. pacemaker) nell'ambiente di lavoro.
Sondaggio tra i collaboratori: promemoria per i lavoratori
È ora disponibile una versione online del questionario sulla prevenzione nel settore della medicina del lavoro (sondaggio tra i collaboratori). Questo promemoria le offre tutte le informazioni necessarie.
Focus Posto di lavoro: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, sovraccarico
Cerca informazioni sulla correlazione tra sovraccarico (biomeccanico) sul posto di lavoro e malattie cardiovascolari? In questa scheda tematica di Medicina del lavoro le troverà.
Gruisti/e: domande sullo stato di salute
Chi manovra le gru deve essere in forma sia fisicamente che mentalmente. Con il nostro questionario determinate se soddisfate i requisiti di salute.
Formulario, 5 pagine con aggiunta, A4
01.10.2019, 88185.I (SET)
Indennità in caso di patologie da amianto di tipo professionale
Una persona che abbia respirato fibre di amianto può ammalarsi anche decenni dopo. La nostra scheda tematica illustra le prestazioni in caso di malattia professionale dovuta all'amianto.
3840.I
Scheda informativa: evitare l'ipoacusia professionale
I danni all'udito sono irreversibili. Ecco perché la protezione dal rumore e la protezione dell'udito sono estremamente importanti. La scheda informativa spiega come potete prevenire l'ipoacusia da rumore nel personale della vostra azienda.
Bollettino, 20 pagine, A4
01.02.2021, 1909-1.I
Chi utilizza gli impregnanti mette a rischio la salute
Gli elementi chimici come gli impregnanti (i cosiddetti alchil-fluoro silani) durante l'uso arrivano con il respiro nei polmoni e qui provocano danni gravi come la dispnea.
15.03.2023
Definire con professionalità i valori limite sul posto di lavoro
Ecco una panoramica dei principali valori limite sul posto di lavoro. Vi forniamo informazioni sulla determinazione dei valori MAC e BAT e sui valori limite degli agenti fisici.
23.09.2021, 1903.D
Fate abbastanza contro l'allergia al cemento?
Eczema da cemento, allergia al bicromato di potassio, prurito da cemento: tanti nomi, un solo problema. Verificate con la nostra lista di controllo il livello di protezione della pelle organizzato nella vostra azienda.
Lista di controllo, 4 pagine, A4
13.05.2016, 67030.I
Visita profilattica di medicina del lavoro
Avete domande sulla visita di medicina del lavoro e sulla visita profilattica? Utilizzate questa scheda tematica per informarvi nel dettaglio sulla prevenzione in medicina del lavoro.
Lista di controllo: polveri nocive
La nostra lista di controllo vi rende più facile riconoscere e minimizzare i pericoli dovuti alle polveri prodotte da svariati processi lavorativi che usano materiali fibrosi.
Lista di controllo, 4 pagine, A4
01.03.2019, 67077.I
Lavori sotterranei: evitare il colpo di calore
In questo opuscolo sulla medicina del lavoro, scoprirà come evitare le malattie da calore in un clima caldo e umido sotterraneo.
2869/26.I
Canicola: patologie e prevenzione
Il lavoro fisico nei giorni di canicola causa l'aumento della temperatura corporea fino alle gravi patologie da calore. La nostra scheda tematica vi aiuta a prevenire i pericoli.
24.01.2018
Lavoro a basse temperature: effetti sulla salute
Come cambiano ad es. prestazione e sovraccarico quando si lavora al freddo? Questo factsheet di medicina del lavoro vi offre importanti informazioni sul «lavoro (all'aperto) a basse temperature».
23.01.2018
Newsletter
Riceva regolarmente informazioni affidabili su argomenti di attualità relativi alla prevenzione, all’assicurazione e alla riabilitazione.
Iscriversi alla newsletter