Scheda tematica Polveri sottili: pericoli e valori limite

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.10.2006

      Descrizione

      Le polveri fini vengono prodotte principalmente in seguito ai processi di combustione. Il traffico motorizzato rappresenta circa la metà delle emissioni, l'industria e i consumi domestici circa un terzo. I motori diesel sono in gran parte responsabili delle particelle di polveri sottili, soprattutto nei cantieri.

      L'inquinamento da polveri sottili si suddivide in tre categorie:

      • PM 10: dimensioni delle particelle < 10 µ: le particelle possono raggiungere le vie respiratorie.
      • PM 1: dimensioni delle particelle < 1 µ:le particelle possono penetrare negli alveoli.
      • PM 0,1: dimensioni delle particelle < 0,1 µ:Le particelle ultrasottili vengono assorbite dagli alveoli ed entrano nella circolazione sanguigna.

      Un'elevata esposizione alle polveri sottili può causare, ad esempio, reazioni infiammatorie nei polmoni. Se già è presente una malattia delle vie respiratorie, può comparire l'asma. Possono essere utili i filtri antiparticolato, come quelli già obbligatori sui motori diesel nei lavori sotterranei.

      La nostra scheda tematica «Inquinamento atmosferico da particolato / polveri sottili» illustra in dettaglio le basi scientifiche e chiarisce i valori limite, i pericoli e il trattamento.

      Se in azienda sono in funzione dei motori diesel, si informi sull'inquinamento da polveri sottili e sui pericoli delle polveri sottili.Effettui il download della scheda tematica e consulti anche la nostra pagina «Medicina del lavoro ».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento