Vademecum: regole vitali per lavori in sotterraneo sicuri

Indice

10 regole vitali per i lavori in sotterraneo. Vademecum
Codice
88833.I
Supporto informativo
unità didattica, PDF, 20 fogli allegati, A4
Edizione
01.01.2022

Descrizione

Garantire la sicurezza nei lavori in sotterraneo è una vera e propria sfida. Secondo le statistiche, infatti, il rischio di infortunarsi è due volte superiore rispetto ad altre attività. Per ridurlo servono delle indicazioni di sicurezza specifiche per il luogo di lavoro.

Perciò abbiamo elaborato dieci regole vitali dedicate proprio a chi fa lavori in sotterraneo. Se rispettate sistematicamente, le regole vitali salvano letteralmente vite umane.

Le datrici e i datori di lavoro sono responsabili della sicurezza del personale. Fate quindi in modo che il vostro venga addestrato ciclicamente nel rispetto delle regole vitali.

Il vademecum «Dieci regole vitali per i lavori in sotterraneo» è una guida pensata per superiori, formatrici e formatori. Il documento riporta informazioni e consigli su come spiegare efficacemente le regole.

Illustratele una per una in un luogo di lavoro adatto. Ci vorranno circa dieci minuti per ognuna. Quando lo fate, inoltre, prendete sul serio le eventuali obiezioni del personale. Cercate insieme delle soluzioni fattibili. Le regole vitali, infatti, funzionano solo quando sono rispettate da tutti.

Prima dell’addestramento, ordinate il pieghevole «Dieci regole vitali per i lavori in sotterraneo» e distribuitelo al personale. Così potrà consultarlo in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni sul tema visitate la nostra pagina «Regole vitali».

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento