Regole vitali per chi lavora con l'elettricità – Vademecum

Indice

5 + 5 regole vitali per chi lavora con l'elettricità.Vademecum
Codice
88814.I
Supporto informativo
unità didattica, PDF, 30 pagine, A4
Edizione
02.01.2023

Descrizione

Anche i professionisti più navigati non sono immuni dagli infortuni. Anch'essi devo avere sempre bene a mente le norme più importanti. Chi applica in modo coerente le 5 + 5 regole vitali può prevenire molti infortuni ed evitare molte sofferenze.

Con questo vademecum per elettricisti per ogni regola è possibile eseguire una mini-lezione, ancora meglio se direttamente su un posto di lavoro adatto: su un impianto di distribuzione o commutazione, su un cantiere, presso una macchina da riparare, ecc. La lezione dura da 10 a 20 minuti circa.

Nella fase di preparazione dovete saper formulare con parole vostre e semplici le regole e come vengono applicate. Tenete conto anche dei lavoratori stranieri. Assicuratevi per tempo di disporre del necessario numero di pieghevoli «5 5 regole vitali per chi lavora con l'elettricità» da consegnare ai collaboratori (www.suva.ch/84042.i).

Importante: in qualità di superiori, dovete dare il buon esempio. Rispettate sempre le regole. Solo così risulterete credibili. Date il giusto riconoscimento a chi si comporta in maniera rispettosa delle norme. Una parola di elogio è motivante e fa molto di più di una punizione.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento