Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende

Indice

      Standard Variante
      Codice
      66131.I
      Supporto informativo
      Supporti didattici, PDF, 22 pagine
      Edizione
      01.09.2022

      Descrizione

      Le assenze sono un male inevitabile per qualsiasi azienda. Tuttavia, in quasi ogni azienda alcune assenze potrebbero essere evitate o ridotte. Desideriamo aiutarvi a cogliere questo potenziale.

      L’obiettivo primario di una gestione delle assenze e della salute è quello di avere collaboratrici e collaboratori sani ed efficienti. Raggiungere questo obiettivo fa bene sia al personale che all’azienda e va quindi a vantaggio di tutti. Il nostro opuscolo vi spiega come introdurre una gestione efficace delle assenze nella vostra azienda.

      Ogni impresa dispone di un sistema più o meno sofisticato per la rilevazione delle assenze. Per migliorarlo o eventualmente sostituirlo con un sistema più efficiente, è meglio partire innanzi tutto da un’autovalutazione. L’opuscolo contiene un questionario che vi aiuterà nella valutazione.

      Quando avrete un quadro chiaro della situazione attuale, potrete cominciare a pianificare e realizzare la vostra nuova gestione delle assenze. Consigliamo di procedere per gradi:

      1. Fondamenti
      2. Indicatori
      3. Interventi
      4. Formazione dei quadri
      5. Informazioni del personale
      6. Pianificazione della prevenzione

      L’opuscolo fornisce consigli e informazioni per ciascuna fase del processo. Come si rilevano, calcolano e analizzano gli indicatori di un’azienda? A cosa sono dovute le assenze? Cosa potete fare per ridurre i giorni di assenza? La pubblicazione risponde a queste e a molte altre domande.

      Per maggiori informazioni e link di approfondimento vi consigliamo di consultare le pagine Gestione delle assenze e Moduli di prevenzione della Suva.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento