Misure di protezione dai raggi UV: prevenzione dell'epitelioma

Indice

      undefined
      Misure di protezione dai raggi UV: prevenzione dell'epitelioma
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      24.03.2023

      Descrizione

      Ogni anno in Svizzera circa 1000 persone si ammalano di epitelioma di origine professionale. Particolarmente a rischio sono le persone che lavorano all'aperto e sono esposte alla radiazione UV naturale. Chi per anni è stato esposto senza protezione alle radiazioni ultraviolette per via della propria professione all'aperto, ha un rischio diverse volte più elevato di ammalarsi di epitelioma rispetto a chi lavora al chiuso.

      Perciò, al fine di prevenire i tumori della pelle, in qualità di datrici e datori di lavoro siete tenuti per legge a prendere le necessarie misure di protezione dai raggi UV per i vostri collaboratori. Il nostro video spiega cosa bisogna fare.

      Misure adeguate sono ad esempio:

      • Organizzare gli orari di lavoro evitando le ore in cui i raggi UV sono più intensi.
      • Ombreggiare le postazioni di lavoro con ombrelloni, tende parasole o vele.
      • Usare opportuni dispositivi di protezione individuale (DPI) come cappello o casco con protezione per la nuca e visiera, indossare occhiali da sole e abiti adeguati, e utilizzare una crema solare.

      In qualità di collaboratrici e collaboratori siete a vostra volta tenuti a utilizzare correttamente le protezioni UV a vostra disposizione.

      Particolarmente a rischio e da proteggere sono:

      • Viso
      • Testa
      • Nuca
      • Orecchie

      La Suva vigila sul rispetto delle misure di sicurezza nell'ambito dei suoi controlli.

      L’epitelioma può essere una malattia professionale. Se la persona colpita ha svolto per molti anni un’attività professionale all’aperto, notificate malattie di questo genere alla Suva.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento