Video: Le cinture di sicurezza salvano vite umane

Indice

      undefined
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      27.11.2023

      Descrizione

      Il rischio che una macchina edile senza operatore a terra possa ribaltarsi viene spesso sottovalutato proprio da chi subisce le conseguenze più gravi, vale a dire i conducenti. In un caso simile la cintura di sicurezza può salvare la vita. Da soli, l’arco di protezione (Roll Over Protection Structure, ROPS) e la cabina di guida (Falling Object Protective Structure, FOPS) offrono infatti una protezione insufficiente. Molti, tuttavia, non allacciano la cintura di sicurezza.

      Finché non ha subito l’infortunio, anche l’imprenditore Marcel Imhof era negligente sotto questo aspetto. Ma poi, mentre stava svolgendo un’operazione di per sé semplice, il suo escavatore si è ribaltato e Imhof è stato sbalzato fuori dalla cabina.

      Nel video ripensa al suo infortunio. È stato solo per miracolo che non ha riportato ferite gravi. Da allora Imhof è un convinto sostenitore dell’utilizzo della cintura di sicurezza e, per esperienza diretta, sa confutare con facilità le obiezioni a tale riguardo.

      Scaricate il video e mostratelo al personale per sensibilizzarlo sui rischi che si corrono in caso di ribaltamento di macchine edili e per motivarlo ad allacciare la cintura di sicurezza.

      Ulteriori argomentazioni a favore della cintura di sicurezza sono disponibili alla pagina «Utilizzo delle cinture di sicurezza». Per l’informazione interna utilizzate anche il nostro manifestino e la nostra presentazione sul tema.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento