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Infortunio

Risposte sul trattamento dei casi con la Suva

Indice

      Informazioni generali sui casi di infortunio

      Nel portale clienti mySuva potete notificare un infortunio o una malattia professionale con pochi clic nei servizi online oppure gestire l’intero processo direttamente tramite il software di contabilità salariale.

      Notificare un infortunio o una malattia professionale
      Altre informazioni sulla notifica di infortunio
      I dati necessari per notificare un infortunio

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      Alla voce «Panoramica casi» nel portale clienti mySuva è riportata la regione GC di competenza per il caso specifico. Talvolta nella visualizzazione dettagliata del caso di infortunio è indicata una persona di contatto a cui rivolgersi direttamente. Si tratta soprattutto di casi complessi, in cui è necessario avere una persona di contatto personale.

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      Le informazioni sulla parte d’impresa, il subnumero e il numero indirizzo sono importanti per il trattamento corretto dei casi. Questi dati si trovano nella descrizione dell’impresa o nella comunicazione annua del premio.

      Altre informazioni sulla notifica di infortunio

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      Se la vostra impresa utilizza un software di contabilità salariale certificato, potete avvalervi, oltre che del portale clienti mySuva, anche del trattamento dei casi automatico con lo Standard prestazioni CH (KLE). Sul sito web di Swissdec è disponibile un elenco delle applicazioni compatibili.

      Le grandi imprese con oltre 15 infortuni all’anno possono ridurre notevolmente il dispendio amministrativo notificando i casi con SunetPlus o gestendoli direttamente tramite il software di contabilità salariale.

      Sito web di Swissdec

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      Sì. Alla voce «Panoramica casi» in mySuva potete trovare tutti i casi di infortunio e i documenti, anche se sono stati notificati tramite un canale diverso (ad es. KLE, ICI).

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      Trasmettere il certificato medico e i documenti

      Basta richiamare il caso di infortunio nella «Panoramica casi» del portale clienti mySuva e fare clic su «Caricare documento».

      Panoramica casi

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      Visualizzazione e stato del caso di infortunio

      Possono esserci varie spiegazioni:

      • Chiedete all’amministratore di verificare i vostri diritti di accesso (ad es. limitazioni). È possibile che vi manchi l’autorizzazione per consultare il caso in questione.
      • I casi di infortunio che visualizzate sono quelli che voi stessi avete notificato.
      • I casi vengono visualizzati in mySuva il giorno lavorativo successivo alla trasmissione. Se avete trasmesso il caso di infortunio in data odierna, riprovate domani o il giorno lavorativo successivo.
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      Nel portale clienti mySuva i casi di infortunio restano visualizzati come aperti fino a 180 giorni dopo l’ultimo giorno di incapacità al lavoro della persona infortunata. Motivo: in genere in questo lasso di tempo continuiamo a ricevere fatture da fornitori di prestazioni (medici, ospedali, fisioterapisti ecc.).

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      Panoramica casi

      I dettagli relativi ai casi sono scaricabili sotto forma di file Excel dal servizio online «Panoramica casi» del portale clienti mySuva. Si può procedere nel singolo dossier del caso alla voce «Dati del caso» oppure selezionare alcuni (o tutti) i casi nella «Panoramica casi» e scaricarli tramite il pulsante Download. Occorrono i diritti di accesso «Panoramica casi» e «Analisi dati infortunistici».

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      È possibile che non disponiate del diritto di accesso necessario per consultare l’analisi delle indennità giornaliere nel portale clienti mySuva. Consigliamo di verificare i diritti di accesso assegnati nelle impostazioni del profilo. In mancanza del diritto di accesso «Analisi delle indennità giornaliere», rivolgetevi al vostro amministratore.

      Se disponete dell’accesso «Analisi delle indennità giornaliere», potete visualizzare le relative informazioni nella visualizzazione dettagliata del singolo caso di infortunio. Per analizzare i pagamenti delle indennità giornaliere per diversi casi si può utilizzare il servizio online «Analisi delle indennità giornaliere».

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      Conversione di casi bagatella

      La funzionalità per convertire i casi bagatella in casi ordinari nel portale clienti mySuva sarà disponibile presumibilmente da ottobre 2024. Fino ad allora, rivolgetevi a noi se volete effettuare una conversione di questo tipo.

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