Condizioni di utilizzo per il portale per i clienti «Suva» Edizione novembre 2016

1 Oggetto del contratto

La Suva, Fluhmattstrasse 1, 6002 Lucerna (di seguito «Suva») consente all'utente di utilizzare il proprio portale per i clienti «Suva» (di seguito «portale per i clienti») e i servizi attivati sullo stesso (di seguito «servizi») alle condizioni specificate di seguito.

2 Estensione dei diritti di utilizzo

Il portale per i clienti consente all'utente di consultare informazioni, accedere ai servizi attivati e scambiare dati con la Suva attraverso la rete Internet. La Suva si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il contenuto del portale per i clienti o l'estensione dei servizi e/o di adattarli in base a successivi sviluppi tecnici o legali. Il portale per i clienti e i servizi possono essere utilizzati dall'utente soltanto conformemente alle presenti condizioni. È vietato ogni utilizzo diverso da quello descritto.

3 Accesso al portale per i clienti / identificazione

Per utilizzare il portale per i clienti e i servizi è necessario un account. Per accedere a questo account è necessario inserire il nome utente e la password (credenziali di identificazione personali). Singoli servizi necessitano di un'autenticazione a più livelli, resa possibile mediante credenziali di identificazione aggiuntive. Chi si è identificato mediante le credenziali sopra menzionate è considerato autorizzato nei confronti della Suva. La Suva accetta incarichi e comunicazioni legalmente vincolanti da parte dell'utente senza verificare ulteriormente l'autorizzazione.

4 Assegnazione di account

La Suva decide liberamente in merito all'assegnazione di account utenti e non è tenuta a motivare un eventuale rifiuto.

5 Cancellazione

La Suva è autorizzata in ogni momento a cancellare senza preavviso l'accesso al portale per i clienti e ai servizi. Inoltre, l'utente può in ogni momento cancellare personalmente il proprio account o chiedere alla Suva che il proprio account venga cancellato. La cancellazione di un account è irrevocabile.

6 Obblighi di diligenza dell'utente

L'utente è tenuto a conservare le proprie credenziali di identificazione con riservatezza e a proteggerle dall'utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate.
Egli assume tutte le conseguenze derivanti dall'utilizzo delle credenziali di identificazione da parte di persone non autorizzate. Qualora vi sia giustificato motivo di ritenere che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza delle credenziali di identificazione personali, l'utente dovrà modificare immediatamente la propria password e/o cancellare il proprio account.

7 Utilizzo del portale per i clienti dall'estero

In caso di utilizzo del portale per i clienti e dei servizi dall'estero, l'utente prende atto che la legislazione estera relativa alla protezione dei dati in molti casi non corrisponde agli standard svizzeri e che potrebbero essere violate disposizioni del diritto estero. Spetta esclusivamente all'utente informarsi in modo adeguato in merito alla legislazione estera corrispondente.

8 Protezione dei dati

Sia la Suva sia l'utente si impegnano a rispettare le disposizioni della legislazione svizzera in materia di protezione dei dati (in particolare della Legge federale sulla protezione dei dati).
Con l'utilizzo del portale per i clienti l'utente concede alla Suva il diritto di registrare, memorizzare ed eventualmente valutare tutti i dati di login, gli accessi, le transazioni, le modifiche e i movimenti dell'utente.
Con l'invio o il caricamento dei propri dati, l'utente consente alla Suva di elaborare tali dati per motivi di marketing e per tutte le analisi ivi correlate, per analisi e misure concernenti la cura di relazioni attuali e future con i clienti, nonché per gli scopi indicati espressamente al momento della registrazione dei dati o palesemente connessi con l'invio dei dati.
La trasmissione di dati via e-mail avviene senza cifratura.

9 Responsabilità e garanzia

L'utilizzo del portale per i clienti avviene a proprio rischio dell'utente. Nella misura in cui è consentito dalla legge, la Suva declina qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti dovuti a errori di trasmissione, difetti o guasti tecnici, disturbi, sovraccarichi di rete, accessi illegali o di terzi, mancato riconoscimento di errori di identificazione, utilizzo negligente delle credenziali di identificazione personali, blocco dell'accesso / account, utilizzo del portale per clienti e dei servizi dall'estero, lacune nella sicurezza e/o nelle funzionalità del software e dell'hardware impiegato dall'utente o per altri motivi connessi con l'utilizzo del portale per i clienti e dei servizi.
L'utente risponde nei confronti della Suva e la risarcisce integralmente per tutti i danni che sono stati causati dall'utilizzo del portale per i clienti non autorizzato dalla Suva.
L'utente è consapevole che la trasmissione di dati attraverso la rete Internet non è sicura in termini assoluti nonostante tutte le misure di sicurezza e di protezione adottate e che possono verificarsi errori, ritardi o interruzioni nella trasmissione. Al riguardo, la Suva non garantisce la correttezza e la completezza dei dati visualizzati, trasmessi e/o stampati per via elettronica.
Spetta all'utente informarsi sulle misure di sicurezza relative al proprio hardware e software e adottare misure adeguate (firewall, antivirus ecc.).

10 Inizio ed estinzione dell’accordo

Il presente accordo entra in vigore con il consenso dell'utente a queste condizioni di utilizzo, espresso mediante un clic sulla casella di controllo corrispondente, e vale a tempo indeterminato. Sia la Suva sia l'utente possono disdire il presente accordo in qualsiasi momento mediante cancellazione dell'account (cfr. punto 5).

11 Modifica delle condizioni di utilizzo

La Suva si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni di utilizzo per il portale per i clienti. Le modifiche delle condizioni di utilizzo vengono comunicate all'utente in modo adeguato, generalmente via e-mail. Le condizioni di utilizzo si intendono accettate senza riserve con il primo utilizzo del portale per i clienti o dei servizi dopo comunicazione della modifica. Un eventuale reclamo relativo alle modifiche delle condizioni di utilizzo è considerato come una disdetta e comporta la cancellazione dell'account (cfr. punto 5).

12 Foro competente e diritto applicabile

Per qualsiasi controversia derivante dal presente accordo viene eletto come foro competente quello della sede della Suva a Lucerna / Svizzera. Il presente accordo è soggetto esclusivamente al diritto svizzero.