shutterstock_228774259.jpg

Informativa sulla protezione dei dati

edizione agosto 2023

Indice

      Quali dati trattiamo nei sondaggi?

      Sondaggi

      Per i sondaggi svolti su mandato della Suva in collaborazione con partner esterni garantiamo che i vostri dati saranno trattati in modo confidenziale e non saranno inoltrati a terzi.

      I sondaggi svolti in collaborazione con il fornitore Netigate sono soggetti alle seguenti disposizioni:

      La partecipazione a questi sondaggi è volontaria e richiede il vostro previo consenso.
      Dopo la partecipazione a un sondaggio anonimo non vengono salvate informazioni che consentano di risalire a chi lo ha compilato. La partecipazione a un sondaggio non anonimo e l’analisi delle risposte fornite sono ammesse solo in presenza della relativa autorizzazione. Altrimenti le risposte fornite verranno interpretate solo come parte di un gruppo di persone o imprese, senza che si possa risalire in alcun modo alla relativa persona o azienda.

      Se partecipate a un sondaggio non anonimo oppure rinunciate consapevolmente all’anonimato, le risposte fornite e il vostro indirizzo e-mail verranno salvati nel sistema. Qualsiasi informazione personale comunicata durante il sondaggio è considerata facoltativa; è possibile associare i dati da voi forniti alla vostra persona soltanto nel caso in cui il sondaggio non sia anonimo o abbiate rinunciato consapevolmente all’anonimato. Nel sistema della Suva vengono registrati di volta in volta gli inviti ai sondaggi, senza però indicare se abbiate partecipato o meno, salvo esplicita rinuncia all’anonimato.

      Queste informazioni vengono salvate dal fornitore del sondaggio (Netigate AB, Lästmakargatan 20, 111 44 Stoccolma, Svezia) in Germania secondo le disposizioni del Regolamento europeo sulla protezione dei dati. Netigate non trasmetterà i dati personali a terzi se tale trasmissione non è stata indicata espressamente nella descrizione del sondaggio o se voi non avete fornito il vostro esplicito consenso.

      Le risposte testuali dei sondaggi vengono inoltre analizzate con il software Caplena. I dati vengono salvati completamente anonimi e valutati solo in modo aggregato. Le informazioni vengono salvate da Caplena, Zweierstrasse 165, 8003 Zurigo, nei Paesi Bassi secondo le disposizioni del Regolamento europeo sulla protezione dei dati. I dati vengono cancellati completamente al più tardi dopo 3 anni.

      Disposizioni sulla protezione dei dati e condizioni di partecipazione al «pool di clienti Suva» e al «pool di assicurati Suva»

      Disposizioni sulla protezione dei dati

      Il «pool di clienti Suva» e il «pool di assicurati Suva» costituiscono due database indipendenti di persone che sono disposte a partecipare regolarmente a workshop e sondaggi (ad es. interviste individuali, sondaggi online) su temi specifici inerenti alla Suva. Mediante questi due pool la Suva intende configurare servizi, prodotti e prestazioni in base alle esigenze dei clienti.

      Pool di clienti Suva

      Al momento della registrazione al «pool di clienti Suva» raccogliamo i seguenti dati: azienda, nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono. Dopodiché vi spediremo un invito a un sondaggio online per registrare ulteriori dati relativi alla vostra persona e ad altri aspetti che vi riguardano (funzione, azienda, comportamento nel tempo libero, consumo dei media o esperienze con la Suva). Questi dati ci servono per proporvi workshop o sondaggi indicati per voi. A questo scopo la Suva integra i vostri dati con informazioni di cui già dispone, come ad esempio il vostro settore aziendale. I dati vengono utilizzati esclusivamente a scopo di reclutamento per workshop e sondaggi. Fa eccezione l’attribuzione a una determinata «persona» Suva (tipo di cliente) in virtù delle risposte fornite nel blocco di domande relative al rapporto con la Suva, per cui è prevista la registrazione nel CRM. L’attribuzione della «persona» avviene sulla base di dieci domande contenute nel questionario sui dati di base. Questi dati possono essere utilizzati, in forma anonima, per altri scopi di analisi in modo tale che in futuro sarà possibile assegnare in automatico ogni cliente alla rispettiva «persona». I dati per l’attribuzione vengono utilizzati per far sì che i prodotti e i servizi della Suva possano rispondere ancora meglio alle esigenze dei clienti in quanto, per alcuni aspetti, sono stati sviluppati in base alla «persona». Anche la pubblicizzazione di questi prodotti e servizi varia a seconda della «persona» con adattamento dei messaggi corrispondenti e scelta del canale più appropriato.

      I dati registrati per il «pool di clienti Suva» vengono salvati in una banca dati della ditta Intervista AG in Svizzera e sono accessibili solo a una ristretta cerchia di collaboratrici e collaboratori della Suva e di Intervista. Quest’ultima supporta la Suva nella gestione e nel trattamento dei vostri dati e vi invita a sua volta a partecipare a degli studi. Con Intervista vigono contratti che garantiscono, sotto ogni aspetto, il trattamento confidenziale dei vostri dati. Intervista svolge i propri compiti su incarico della Suva e tratta i vostri dati esclusivamente dietro suo mandato. Non le è mai consentito utilizzare i dati per propri scopi o trasmetterli a terzi.

      La partecipazione al «pool di clienti Suva» viene annotata nel CRM della Suva. In caso di uscita dal pool, l’annotazione nel CRM viene annullata e i vostri dati personali vengono cancellati dalla banca dati di Intervista. Intervista procede alla cancellazione dei dati una volta all’anno.

      La partecipazione al «pool di clienti Suva» è volontaria e può essere revocata in qualsiasi momento. È possibile uscire dal pool inviando un’e-mail all’indirizzo customer-view@feedback.suva.ch. In questo modo i vostri dati di contatto e le vostre risposte al questionario sui dati di base verranno cancellati.

      Pool di assicurati Suva

      Al momento della registrazione al «pool di assicurati Suva» raccogliamo i seguenti dati: cognome, nome, indirizzo e-mail, telefono e canale preferito. Per selezionare in modo ancor più preciso i destinatari degli inviti, vengono raccolti, su base volontaria, anche altri dati (infortunio professionale o nel tempo libero; infortunio che comporta o meno un’assenza dal lavoro per almeno due giorni).

      I dati del pool di assicurati vengono salvati separatamente da quelli di altri sondaggi (ad es. sondaggio sulla soddisfazione) e non possono essere collegati con questi ultimi.

      I dati registrati per il «pool di assicurati Suva» vengono salvati in una banca dati dell’azienda Netigate in Germania e sono accessibili solo a una ristretta cerchia di collaboratrici e collaboratori della Suva e di Netigate. Con Netigate vigono contratti che garantiscono, sotto ogni aspetto, il trattamento confidenziale dei vostri dati. Netigate svolge i propri compiti su incarico della Suva e tratta i vostri dati esclusivamente dietro suo mandato. Non le è mai consentito utilizzare i dati per propri scopi o trasmetterli a terzi.

      I vostri dati vengono cancellati dalla banca dati al più tardi tre anni dopo la vostra iscrizione.

      La partecipazione al «pool di assicurati Suva» è volontaria e può essere revocata in qualsiasi momento. È possibile uscire dal pool inviando un’e-mail all’indirizzo research@suva.ch. Dopodiché i dati personali verranno immediatamente cancellati dalla banca dati di Netigate.

      Condizioni di partecipazione

      In quanto partecipanti del «pool di clienti Suva» o «pool di assicurati Suva» verrete invitati, via e-mail o per telefono, a prendere parte ai rispettivi workshop / sondaggi. Poiché alcuni sondaggi sono rivolti a persone con determinate caratteristiche, ad es. addette o addetti alla sicurezza, appartenenti a un certo settore ecc., i soggetti da intervistare vengono selezionati in base al progetto. Ciò significa che non tutte le persone possono partecipare a qualunque workshop / sondaggio e quindi in termini generali non sussiste un diritto di partecipazione a determinati workshop / sondaggi. La partecipazione è naturalmente volontaria e può essere revocata in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo e-mail sopra indicato.

      L’invito ai workshop / sondaggi viene spedito dall’azienda QualiPro AG e/o Intervista in Svizzera. I dati sono accessibili solo a una ristretta cerchia di collaboratrici e collaboratori della Suva e di QualiPro / Intervista. Con QualiPro / Intervista vigono contratti che garantiscono, sotto ogni aspetto, il trattamento confidenziale dei vostri dati. QualiPro / Intervista svolge i propri compiti su incarico della Suva e tratta i vostri dati esclusivamente dietro suo mandato. Non le è mai consentito utilizzare i dati per propri scopi o trasmetterli a terzi.

      L’invito e la partecipazione a interviste / sondaggi vengono registrati nel sistema. Le risposte o valutazioni fornite nell’ambito di sondaggi non vengono salvate con riferimento alla vostra persona, bensì in forma anonima. I dati anonimizzati vengono utilizzati per rispondere a specifici quesiti relativi a progetti nell’ottica di sviluppare prodotti e servizi su misura per i clienti. Il salvataggio di dati non in forma anonima è ammesso solo dietro vostro consenso esplicito.

      Richiesta informazioni, rettifica e cancellazion

      Se desiderate esercitare una richiesta di informazioni, rettifica o cancellazione nei nostri confronti, vi preghiamo di rivolgervi per iscritto a Suva, KKP, Fluhmattstrasse 1, 6004 Lucerna o via e-mail a research@suva.ch. Per poter escludere eventuali abusi, dobbiamo procedere alla vostra identificazione (ad es. mediante copia di un documento di identità, se l’identificazione non è possibile in altro modo).