Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Medicina assicurativa

Il percorso per tornare alla vita di prima dopo un infortunio può essere lungo e complicato. I nostri medici della Divisione medicina del lavoro sono al vostro fianco per aiutarvi – in autonomia e con un bagaglio pluriennale di esperienza. Sia che si tratti di questioni mediche o attuariali, possiamo fornirvi un aiuto interdisciplinare.

Indice

L'essenziale in breve

La nostra medicina assicurativa combina diversi ambiti specialistici. A livello interdisciplinare assistiamo il team di conduzione dei casi nella gestione dei casi di infortunio in conformità con la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni. Il Settore dell’assicurazione militare si occupa dei militari. Il Centro operativo Promozione della ricerca della Suva verifica le richieste di progetti di ricerca, inoltre la medicina assicurativa è impegnata in attività di formazione, perfezionamento e formazione continua ed è un centro di perfezionamento professionale certificato ISFM per medici assistenti.

  • Per permettervi di prendere in ogni momento delle decisioni consapevoli, i nostri medici specialistici offrono un secondo parere medico neutrale.
  • Forniamo consulenza al Servizio clearing perizie della Suva nell’organizzazione delle perizie mediche esterne come pure assistenza nel controllo di qualitĂ .
  • Con il nostro modulo di contatto potete trovare rapidamente lo specialista giusto per le vostre richieste inerenti alla medicina assicurativa.

Medici della medicina assicurativa

La Suva può contare su oltre 100 medici della medicina assicurativa. Questi specialisti in traumatologia sono a vostra disposizione per questioni di ordine medico. Persone assicurate, datori di lavoro, fornitori di prestazioni mediche e gestori dei casi della Suva possono contare sul loro know-how.

I medici della medicina assicurativa svolgono diverse funzioni:

  • Visitano le persone assicurate e valutano le loro capacitĂ  funzionali, come quando ad esempio devono stabilire se una persona possa riprendere la propria attivitĂ  lavorativa dopo un infortunio o una malattia.
  • Verificano inoltre se sono necessarie terapie o esami particolari per sostenere ad esempio il reinserimento professionale di un infortunato.
  • A differenza dei medici di famiglia, i medici della medicina assicurativa non effettuano trattamenti. Valutano in modo indipendente la situazione medica e forniscono consulenza alle persone infortunate.
  • Inoltre, i medici della medicina assicurativa sono spesso gli interlocutori di altri medici che desiderano un secondo parere.
  • Consigliano i case manager su questioni di natura medica e partecipano al coordinamento delle misure di riabilitazione e reinserimento.

Richiesta di secondo parere

Per permettere alle persone assicurate presso la Suva di prendere in ogni momento delle decisioni consapevoli, i nostri medici specialistici offrono un secondo parere medico neutrale. Qui trovate i vostri interlocutori della medicina assicurativa:

Giuseppe Del Monte
Medico responsabile Settore medicina assicurativa Est e Sud (VMO)
St. Gallen, Chur, Linth, ZĂĽrich, Winterthur, Wetzikon, Bellinzona
Robert Lang
Medico responsabile Settore medicina assicurativa Centro (VMM)
Aarau, Basel, Zentralschweiz, Bern, Solothurn
Christophe Pollien
Medico responsabile Settore medicina assicurativa Svizzera occidentale (VMW)
Lausanne, Genève, Fribourg, Sion, La Chaux-de-Fonds, Delémont
Massimo Ermanni
Medico responsabile Settore medicina assicurativa Assicurazione militare (VMV)
Josef Grab
Medico capo medicina assicurativa
Patricia Heisterbach
Medico capo medicina assicurativa Servizi (VMD)

Servizio clearing perizie della Suva: intermediazione di perizie mediche

Una perizia medica consente di chiarire la causa di un danno alla salute e stabilire quali prestazioni assicurative ne derivino. Il Servizio clearing perizie della Suva affida queste perizie a esperti esterni indipendenti. Una volta ricevuto il parere tecnico, il Servizio clearing perizie affida ad altri esperti esterni la relativa verifica che viene effettuata sulla base di criteri di qualitĂ  predefiniti. Se avete domande sulle perizie mediche, potete chiedere aiuto qui:

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

No results available