Servizio medForms

Se il vostro software per studio medico non supporta i medForms. potete utilizzare moduli medici precompilati. Questi contengono già le informazioni del caso e i dati del partner. Potete integrare il modulo manualmente e inviarlo per via elettronica.

Indice

Scaricare il modulo e inviare i documenti di accompagnamento

Avete ricevuto da noi un numero identificativo modulo (ad esempio xyz123). Con questo numero identificativo potete scaricare da qui i medForms precompilati e rispedirli per via elettronica.

  • Per scaricare il modulo precompilato inserite il numero identificativo del modulo nell'apposito campo qui sotto e cliccate su Scaricare il modulo.
  • Se volete inviare anche documenti di accompagnamento, inserite il numero identificativo del modulo nell'apposito campo qui sotto e cliccate su Trasmettere documenti di accompagnamento.

Informazione importante
Dopo averlo scaricato, salvate il modulo in locale sul vostro computer, in modo da poterlo poi rispedire per via digitale. Poi inviateci il modulo tramite il tasto «Invia» sul modulo.

Ulteriori informazioni

Se i medForms sono integrati nel vostro software per studio medico, vengono compilati automaticamente e sottoposti alla vostra attenzione solo per controllarli e completarli. Questa variante offre lo scambio più facile e veloce di moduli medici. A tale scopo contattate il vostro fornitore di software per studio medico. Su www.medforms.ch  trovate maggiori informazioni sui medForms e un elenco di soluzioni software che supportano i medForms.

Contatto

Contattate il nostro servizio clienti in caso di domande o dubbi sull’e-service. In caso di domande specialistiche su un preciso caso di infortunio potete invece rivolgervi al Centro di competenza casi responsabile.

Guida al modulo

  1. Inserite il numero identificativo del modulo nel campo in alto e cliccate su «Scaricare il modulo». Salvate il modulo sul vostro computer.
  2. Aprite il modulo con una versione aggiornata di Adobe Reader o Adobe Acrobat. Attenzione: 15 giorni dopo la prima visualizzazione il modulo precompilato viene cancellato per motivi di sicurezza.
  3. Modificate il modulo PDF precompilato nel vostro software Adobe.
  4. Una volta terminato di inserire i dati, cliccate in fondo al modulo su «Invia». Così ci trasmettete il modulo per via elettronica velocemente e in sicurezza. Dopo l'invio effettuato con successo, nel box bianco a destra, accanto al pulsante «Invia», compare un messaggio di conferma. Riceverete inoltre un'ulteriore conferma per e-mail.
  5. Se non è presente un pulsante «Invia», potete salvare in locale il modulo compilato e inviarlo alla Suva tramite il pulsante «Caricare documenti di accompagnamento».
  6. Se necessario, potete salvare il modulo precompilato in locale e archiviarlo nel vostro software per studio medico.

Guida ai documenti di accompagnamento

Potete inviarci i documenti di accompagnamento per via elettronica in due modi: tramite il modulo o direttamente con il pulsante «Trasmettere documenti di accompagnamento».

 

Tramite il modulo

  1. Una volta trasmesso il modulo (pulsante «Invia»), viene visualizzato il link «Trasmettere documenti di accompagnamento».
  2. Cliccando sul link «Trasmettere documenti di accompagnamento» si apre una nuova finestra.
  3. Nella sezione inferiore (Documenti) potete aggiungere documenti di accompagnamento al caso di infortunio in formato PDF tramite drag and drop o cliccando su «Ricerca».
  4. La funzione «Trasmettere documenti di accompagnamento» permette di inviarci, in modo rapido e sicuro, i documenti di accompagnamento caricati.

 

Tramite la pagina Servizio medForms

  1. Inserite il numero identificativo del modulo nel campo in alto e cliccate su «Trasmettere documenti di accompagnamento»
  2. Si apre una nuova finestra.
  3. Nella sezione inferiore (Documenti) potete aggiungere documenti di accompagnamento al caso di infortunio in formato PDF tramite drag and drop o cliccando su «Ricerca».
  4. La funzione «Trasmettere documenti di accompagnamento» permette di inviarci, in modo rapido e sicuro, i documenti di accompagnamento caricati.

Domande frequenti - FAQ

I medForms sono moduli standard che possono essere selezionati e compilati manualmente o automaticamente. Per maggiori informazioni: www.medforms.ch .

Il pulsante «Invia» manca quando compilate il documento direttamente dal vostro browser. Perciò per prima cosa salvate il modulo in locale sul vostro computer. Poi potete compilarlo e rispedirlo.

Per motivi di sicurezza, la validità del codice ricevuto scade 15 giorni dopo il vostro primo utilizzo. Una volta scaduto il termine, ricevete un messaggio di errore. Per un nuovo codice rivolgetevi al nostro servizio clienti o alla regione infortuni competente. Con il servizio numero d'infortunio potete trovare la regione competente.

Rivolgetevi al nostro servizio clienti o alla regione infortuni competente. Con il servizio numero d'infortunio potete trovare la regione competente.

Se compilate il documento direttamente dal vostro browser, i risultati intermedi non vengono salvati. Perciò per prima cosa salvate sempre il modulo in locale sul vostro computer.

  1. Dopo averlo scaricato, salvare il documento in locale.
  2. Aprire e compilare il documento salvato.
  3. Trasmettere il modulo con il pulsante "Invia".

Per il nostro sito web utilizziamo il captcha di Google («test anti robot»). Purtroppo non abbiamo alcuna influenza sulle immagini o su questa funzionalità in generale. Può quindi accadere che dobbiate eseguire la procedura più volte. Sotto trovate i possibili modi per evitare il «test anti robot».

Altri consigli

  • Richiedete un nuovo compito con il simbolo Reload.
  • Disattivate i componenti aggiuntivi del browser e aggiornate la pagina.
  • Windows: Ctrl + F5
  • Mac/Apple: Apple + R oppure Command + R
  • Linux: F5
  • Se usate Mozilla Firefox, modificate l'impostazione Antitracciamento da «sempre» a «nessuno».
  • Provate ad accedere con un altro browser.
  • Se necessitate di aiuto per un determinato compito, cliccate sul simbolo «Aiuto»
  • Se il reCAPTCHA non carica, spesso è utile riavviare la connessione Internet.

Se ricevete richieste di medForms via posta
per la corrispondenza futura potete adeguare il vostro canale di comunicazione con noi, ad esempio tramite HIN Secure E-Mail. Mediante il canale mail vi inviamo il modulo medForms precompilato allegato alla mail. In questo modo evitate di scaricare il modulo tramite browser e di conseguenza anche il «test anti robot».

Se ricevete richieste di medForms tramite Secure E-Mail
utilizzate il modulo allegato alla mail. Così vi risparmiate il download e l'esecuzione del «test anti robot».