67032_Titelbild.psd

La sicurezza in azienda: progetto a moduli Sicurezza integrata

Nella vostra azienda ci sono meno infortuni rispetto alla media del settore, tuttavia desiderate aumentare ulteriormente la sicurezza? A tale scopo vi consigliamo il nostro «Progetto a moduli Sicurezza integrata». Venite a conoscere più da vicino questa valida offerta di consulenza.

Indice

      L'essenziale in breve

      Individuare la necessità di prevenzione, organizzare seminari di formazione, garantire lo svolgimento del processo: vi sosteniamo in modo mirato nel vostro obiettivo di sviluppare ulteriormente nella vostra azienda un sistema di sicurezza e una cultura della sicurezza.

      I dati essenziali in sintesi:

      • il «Progetto a moduli Sicurezza integrata» vi supporta nello sviluppo di una cultura delle prevenzione sostenibile in base al principio: aiuto all'autoaiuto. 
      • Alcuni dei numerosi vantaggi per la vostra azienda sono l’ulteriore riduzione degli infortuni sul lavoro e dei costi per infortuni e collaboratori motivati.
      • I costi non rientrano tra le nostre prestazioni di base e sono pertanto a pagamento.

      Requisiti

      Quali requisiti deve rispettare la vostra azienda per svolgere il «Progetto a moduli Sicurezza integrata»? I seguenti criteri sono determinanti:

      • nella vostra azienda vi sono più di 80 occupati a tempo pieno
      • la vostra azienda non rientra nei criteri previsti per realizzare un «Progetto base», ossia potenziale di prevenzione limitato, numero degli infortuni professionali inferiore alla media di settore
      • avete il pieno appoggio al progetto da parte della direzione della vostra azienda
      • I costi relativi al progetto della Suva sono sostenuti dall'azienda.

      Benefici

      Il «Progetto a moduli Sicurezza integrata» vi supporta quindi nel vostro obiettivo di aumentare la sicurezza in azienda. Tra i tanti vantaggi figurano:

      • lavoratori motivati grazie a postazioni di lavoro sicure e salutari
      • riduzione degli infortuni e delle malattie professionali e quindi meno costi
      • diminuzione dei giorni di assenza
      • produttività e qualità maggiori grazie a una ridotta frequenza di eventi spiacevoli
      • una migliore immagine come azienda esemplare e sicura
      • adempimento degli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute

      L'utilità si manifesta anche sotto altri aspetti: lo sappiamo, solitamente, una solida cultura aziendale in materia di sicurezza ha effetti positivi anche sul comportamento dei lavoratori in ambito privato e nel tempo libero.

      Importante: il settore sicurezza integrata non sostituisce il ricorso agli specialisti della sicurezza come previsto dalla direttiva CFSL 6508 .

      Costi

      Dovete prevedere costi? Sì, il «Progetto a moduli Sicurezza integrata» non rientra nelle prestazioni di base della Suva e pertanto è a pagamento.

      Svolgimento del progetto

      Il «Progetto a moduli Sicurezza integrata» è una delle nostre proposte di successo in tema di consulenza. Il progetto si svolge come segue:

      1. analisi della situazione attuale: svolgiamo un controllo dettagliato del sistema di sicurezza aziendale per individuarne il potenziale di miglioramento in base al ciclo direzionale della sicurezza integrata.
      2. Formazione: organizziamo seminari specifici per le aziende, in cui i superiori apprendono quali sono le loro responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute e imparano a utilizzare gli strumenti della sicurezza integrata.
      3. Coaching: il moderatore/la moderatrice del progetto competente per la sicurezza integrata offre la propria consulenza al team dell'azienda per l'intera durata del progetto. Insieme elaborano e attuano misure di miglioramento concrete.

      Contatto

      Siete interessati? Richiedete senza impegno un'analisi costi-benefici e il piano di svolgimento del progetto. Non vediamo l'ora di offrirvi la nostra assistenza.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?