Proteggere gli occhi come un professionista (con specialista)
In questo percorso, i vostri collaboratori impareranno quanto i nostri occhi sono vulnerabili e come proteggerli in modo efficace. Il workshop, dall’approccio esperienziale e impartito da specialisti, si propone di cambiare in modo duraturo il comportamento di superiori e collaboratori relativamente all’uso degli occhiali di protezione.
Indice
L’essenziale in breve
Il modulo di prevenzione è completamente incentrato sulla protezione degli occhi. Quali sono i pericoli se si entra a contatto con schegge, trucioli, polvere e liquidi? Come si convive con un deficit visivo? E quando servono gli occhiali di protezione? Al termine del percorso, potrete mantenere vivo l’argomento in azienda con ulteriori iniziative. Aiutateci a ridurre gli oltre 120 infortuni agli occhi che si registrano ogni giorno.
Indossare occhiali di protezione.Ottimo risultato con il minimo sforzo:
Il nostro video mostra come il corso possa aiutare i responsabili della sicurezza a sensibilizzare superiori e collaboratori sulla responsabilità di utilizzare gli occhiali di protezione.
Obiettivi
Questo workshop con specialista aiuta a:
- Evitare infortuni agli occhi.
- Promuovere l’uso di occhiali di protezione.
- Far sì che i collaboratori indossino gli occhiali di protezione adatti.
- Far sì che i dirigenti supportino e promuovano l’uso di occhiali di protezione sul lavoro e nel tempo libero.
- Far sì che i collaboratori indossino una protezione degli occhi durante determinate attività sul lavoro e nel tempo libero.
- Ricordare ripetutamente alle collaboratrici e ai collaboratori di usare gli occhiali di protezione sul lavoro.
Destinatari
Il modulo di prevenzione si rivolge a tutte le collaboratrici e collaboratori e ai dirigenti.
Indice
Il percorso simula le tipiche situazioni di pericolo e mostra diverse situazioni in cui vanno indossati gli occhiali di protezione
Alla fine del workshop, tutti i collaboratori firmano un manifesto con i principi guida che descrivono come indossare gli occhiali di protezione in azienda.
Con ulteriori iniziative, garantirete un cambiamento sostenibile nel comportamento di tutto il personale.
Le 6 postazioni del corso sulla protezione degli occhi
Durante il percorso i suoi collaboratori affrontano diverse situazione. I compiti dall’approccio esperienziale sono modellati su attività che comportano rischi per infortuni agli occhi. Inoltre, vengono simulati deficit visivi al fine di mostrare ai partecipanti quali conseguenze può avere una lesione oculare.
Questo percorso aiuta a sensibilizzare il personale e ad aumentare l’effetto di apprendimento. Infatti, il personale imparerà in modo efficace a indossare gli occhiali giusti al momento giusto.
Informazioni generali
Spazio e attrezzature
- Locale con 80 metri quadrati di superficie libera
- Presa di corrente: 230 V
- Consegna gratuita del percorso a ostacoli (4 palette), incl. l'attrezzatura tecnica come schermo e lavagna a fogli mobili. Una persona dell'azienda aiuta per 30 minuti a montare e smontare il percorso.
Procedura
- Ordinazione del modulo di prevenzione almeno 2 mesi prima della data desiderata per lo svolgimento.
- Al più tardi 7 settimane prima dell’evento vi invieremo dei documenti scritti per poter preparare il workshop (compreso un questionario per chiarire i requisiti generali e le regole degli occhiali di sicurezza in azienda).
- Il cliente prepara un breve messaggio video della direzione per dare il benvenuto all'evento. Questo può essere fatto comodamente con uno smartphone. Forniamo una breve istruzione in merito. Così potrete trarre il maggior beneficio per la vostra azienda.
- 10 giorni di svolgimento: restituiteci il questionario in modo che il nostro specialista possa prepararsi al meglio. Le risposte al questionario sono incluse nella formazione.
- Tutte le informazioni sullo svolgimento sono consultabili nei documenti scritti che vi invieremo in tempo utile.
- Messa a punto degli ausili da parte dello specialista della Suva
- Una sessione dura 60 minuti e possono partecipare 12 dipendenti.
- Lo specialista della Suva svolge il modulo di prevenzione e raccoglie il feedback dei partecipanti.
- Smontaggio del percorso da parte dell'azienda di logistica con l'assistenza di un rappresentante dell'azienda
- Feedback ai superiori.
- Controllo degli occhiali di protezione attualmente in uso con la «Ispezione occhiali». L'azienda potrebbe dover acquistare occhiali protettivi nuovi o adeguati per i dipendenti prima o dopo la formazione. Il datore di lavoro ha il dovere di fornire ai lavoratori dispositivi di protezione individuale ragionevoli ed efficaci.
Per lo svolgimento di ulteriori attività, riceverete le informazioni pertinenti dalla Suva.
La prevenzione degli infortuni è un processo continuo. La cadenza regolare dei moduli di prevenzione aiuta a promuovere nei vostri collaboratori una condotta improntata alla responsabilità personale.Pianifichi quindi per tempo la sua attività successiva.
Ordinare il modulo
Sì, desidero svolgere il modulo
Questo modulo richiede l'assistenza di uno specialista della Suva e si tiene nella vostra azienda o in una sede esterna.