66131_9.jpg

Gestione delle assenze modulo 3: rafforzare la direzione (con specialista)

Nel modulo 3 avviciniamo i quadri direttivi della vostra azienda ai principali strumenti di gestione delle assenze. I vostri quadri direttivi saranno in grado di gestire con competenza i colloqui di rientro e sulle assenze e di accompagnare il personale nel reinserimento professionale.

Indice

      L’essenziale in breve

      Se il personale si assenta per motivi di salute, i quadri direttivi devono entrare in azione sotto diversi punti di vista. Pertanto è molto importante che conoscano i processi interni di notifica, assistenza e reinserimento e svolgano con competenza il loro ruolo direttivo in caso di incidente o malattia del loro personale.

      Obiettivi

      • Riconoscere i quadri direttivi che possono influire sulle assenze.
      • I quadri direttivi conoscono i propri compiti e ruoli nella gestione delle assenze.
      • Sono in grado di condurre con competenza e coerenza i colloqui relativi al rientro da malattia o a periodi di assenza.
      • I quadri direttivi conoscono i passi per il reinserimento professionale e supportano attivamente il personale.
      • I quadri direttivi si avvalgono della propria esperienza nella gestione delle assenze per il lavoro di prevenzione.

      Destinatari

      • Direzione
      • Quadri direttivi
      • Amministrazione risorse umane
      • Addetti alla sicurezza
      • Capi progetto
      • Associazioni

      Indice

      La formazione comprende le seguenti priorità:

      • obiettivi e indici della gestione delle assenze
      • Ruoli e incarichi della direzione
      • Strumenti direttivi nella gestione delle assenze
      • Accompagnamento, presa di contatto, reinserimento in caso di malattia e infortunio
      • Colloqui di rientro e colloqui sulle assenze
      • Statistica e controlling
      • Comunicazione nella gestione delle assenze

      Informazioni generali

      PreparazioneMezza giornata
      SvolgimentoMezza giornata
      LuogoNella vostra azienda
      N. partecipantiGruppi di max. 12 persone
      ModalitàCon specialista
      CostiDa CHF 1300.– al giorno

      Spazio e attrezzature

      • Aula per la formazione; Lavagna a fogli mobili e beamer o schermo grande

      Procedura

      • Ordinare il modulo di prevenzione almeno 2 mesi prima dell'implementazione desiderata
      • Discussione dei principi aziendali della gestione delle assenze
      • Pianificazione dei punti chiave della formazione
      • Organizzare lo spazio e l'infrastruttura tecnica
      • Informare e invitare i partecipanti
      • Formazione quadri:
      • Su richiesta: Gestione assenze: Modulo 4 (riconoscimento precoce e prevenzione)

      La prevenzione degli infortuni è un processo continuo. La cadenza regolare dei moduli di prevenzione aiuta a promuovere nei vostri collaboratori una condotta improntata alla responsabilità personale.Pianifichi quindi per tempo la sua attività successiva.

      Per far sì che quanto imparato nel modulo «Proteggiamo i nostri occhi da veri professionisti» venga sempre tenuto presente dai collaboratori dell’azienda, abbiamo preparato per voi sei attività di ripasso pronte all’uso. Qui è disponibile il modulo adatto.

      Ordinare il modulo

      Sì, desidero svolgere il modulo

      Questo modulo richiede l'assistenza di uno specialista della Suva e si tiene nella vostra azienda o in una sede esterna.