_TOM2217-Bearbeitet.jpg

3 iniziative sul fair play per meno infortuni (fai da te)

Il campionato europeo di calcio è l’occasione ideale per sensibilizzare il personale verso un comportamento più corretto in campo. Con questa serie di iniziative spianate il terreno per ridurre gli infortuni e le assenze. Per questa iniziativa, oltre al materiale riceverete anche tutti i modelli per la comunicazione interna.

Indice

      L’essenziale in breve

      Nel calcio, un’azione fallosa su tre genera un infortunio. Ne risultano lesioni dolorose, elevati costi per le cure e centinaia di giorni di assenza. Perciò il fair play conviene a tutti: a chi gioca, alle aziende e al calcio.

      Come strutturare la vostra campagna sul fair play:

      • Iniziate in modo coinvolgente con la «Porta da calcetto con quiz sul fair play».
      • Poi fate entrare il personale nell’atmosfera degli europei di calcio con il gioco da tavolo Tipp-Kick*.
      • E infine il fischio finale con il test sul fair play.

      * Per motivi di logistica, solo per gli assicurati Suva.

      Il grafico mostra un calendario: Questo è il modo in cui utilizziamo al meglio i moduli di prevenzione.

      Obiettivi

      • Portare l’attenzione sulla comunicazione efficace.
      • Attraverso tre iniziative mirate, mantenere vivo l’interesse del personale per il fair play.
      • Fare apprendere le cinque regole del fair play per minimizzare gli infortuni calcistici.
      • Permettere alle persone appassionate di calcio di individuare il loro tipo da fair play e di apprendere a reagire correttamente in situazioni critiche.
      • Accrescere la consapevolezza dei vantaggi del fair play per ridurre le assenze in azienda.

      Destinatari

      • Personale che gioca a calcio
      • Tutto il personale in azienda che è appassionato di calcio e di sport
      • L’offerta del set è rivolta solo alle aziende assicurate con la Suva.

      Indice

      • Fornitura degli strumenti adeguati per una facile attuazione in azienda
      • Modelli di testo specifici per ogni iniziativa, per la comunicazione interna

      Informazioni generali

      PreparazioneOgni iniziativa dura circa 30 minuti
      SvolgimentoAttuabile da aprile a metà settembre
      LuogoTutte le iniziative possono essere svolte in azienda
      N. partecipantiAdatto a tutti i collaboratori
      ModalitàDo-it-yourself
      CostiGratis
      per ogni azienda 2 set del gioco di calcio da tavolo
      Tipp-Kick per assicurati Suva

      Spazio e attrezzature

      • A seconda dell’iniziativa
      • In generale poco spazio necessario

      Procedura

      • Pianificate la serie di iniziative per tempo nell’ambito delle vostre attività di prevenzione.
      • Se la vostra azienda dispone di una divisione Marketing, coinvolgetela per garantire l’efficacia della comunicazione.
      • Ordinate tutti e tre i moduli di prevenzione al più tardi quattro settimane prima di avviare l’iniziativa.
      • Acquisite familiarità con il piano d’azione che riceverete con l’ordinazione.
      • Ogni iniziativa è descritta separatamente negli strumenti da impiegare, per garantire la corretta attuazione in azienda.
      • Per sfruttare l’entusiasmo suscitato dal campionato europeo di calcio, pianificate la serie di iniziative «Più fair play nel calcio» tra la metà/fine di aprile e la metà di settembre.
      • Accertatevi di fornire gli strumenti di comunicazione interna adeguati per ogni iniziativa.
      • Attuate i singoli moduli seguendo le facili istruzioni contenute nel piano d’azione (vedere il processo di ordinazione più sotto).
      • Motivate il personale a partecipare e osservatene le reazioni alle diverse iniziative.
      • Raccogliete i feedback del personale.
      • Inoltrate eventuali riscontri al vostro superiore.

      Ordinare il modulo

      Sì, desidero svolgere il modulo

      Questo modulo può essere svolto in modo autonomo. È possibile ordinare o scaricare gratuitamente il materiale didattico necessario.

      Info: poiché le risorse sono limitate, possiamo offrire il gioco Tipp-Kick solo alle aziende assicurate con la Suva.