Corso tecnica di guida per ciclisti (con specialista)
Con la tecnica di guida, collaboratrici e collaboratori imparano con uno/a specialista della Suva uno stile sicuro. Questo aiuta non soltanto nel tragitto casa-lavoro e ritorno, ma anche per le gite al week-end. Vengono offerti i tre formati di corso «Tecnica di base per guidare la bici», «Mountain bike» e «Bici elettrica».
Indice
L’essenziale in breve
In Svizzera, dei circa 38 000 infortuni annui in bici oltre 3/4 sono causati dal ciclista stesso. Un comportamento di guida previdente e una buona tecnica di guida consentono di evitare tanti di questi eventi. Con questo modulo di prevenzione gestito a livello professionale, potete sostenere il vostro personale a migliorare il proprio stile di guida. Così il vostro team impara a guidare con maggiore sicurezza.
Obiettivi
- Migliorare l’equilibrio e la tecnica di guida quando si usa una bicicletta
- Guida sicura nella circolazione stradale e fuoristrada
- Possibilità di evitare infortuni
- Conoscenze dei materiali e dell’attrezzatura rilevanti per la sicurezza
Destinatari
- Personale con bici (di tutti i giorni)
- Personale con mountain bike
- Personale con bici elettrica
Indice
La formazione con una persona esperta è strutturata come segue:
- Controllo dell’attrezzatura: freni, pneumatici, altezza sellino, casco
- Parte pratica con consigli, trucchi ed esercitazioni
- Temi: equilibrio, destrezza, frenata e tecnica di curvatura (mountain bike: in aggiunta uphill/downhill)
Gli esercizi vengono adattati alle capacità tecniche dei partecipanti. Vengono offerti tre formati di corsi
- Tecnica di base per guidare la bici
- Mountain bike
- Bici elettrica
Informazioni generali
Spazio e attrezzature
- Area libera dal traffico di almeno 20 x 30 m
- I partecipanti portano con sé una bici funzionante e un casco per bici
Procedura
- Ordinare il modulo di prevenzione almeno due mesi prima dello svolgimento desiderato
- Informazioni e invito ai partecipanti (nota: casco obbligatorio)
- Predisposizione dell’infrastruttura
- Controllo dell’idoneità alla guida delle biciclette
- Lo specialista della Suva conduce il modulo di prevenzione e raccoglie il feedback dei partecipanti
- Eventuale feedback ai superiori
- Motivare i partecipanti a mettere in pratica le nozioni apprese
La prevenzione degli infortuni è un processo continuo. La cadenza regolare dei moduli di prevenzione aiuta a promuovere nei vostri collaboratori una condotta improntata alla responsabilità personale.Pianifichi quindi per tempo la sua attività successiva.