Cultura della prevenzione: più sicurezza, salute e successo
Nel mondo del lavoro moderno, oltre ad adempiere alle disposizioni di legge, è necessario sviluppare una cultura della prevenzione. Questa pagina illustra in cosa consiste una cultura della prevenzione e offre una panoramica di corsi, proposte e servizi di consulenza della Suva che possono esservi di aiuto.
Indice
L'essenziale in breve
Il mondo del lavoro è cambiato. Processi lavorativi complessi, responsabilità individuale del personale, sicurezza nel tempo libero e salute divengono più importanti.
Per queste sfide, le liste di controllo non sono sufficienti. Le aziende hanno bisogno di una cultura della prevenzione a tutto campo, articolata in sei dimensioni:
- comunicazione
- conduzione
- valori e regole
- organizzazione aziendale
- responsabilità
- apprendimento
Fate il check della cultura e scoprite a che livello si trova la vostra azienda sul fronte della prevenzione.
Il cambiamento del mondo del lavoro richiede nuovi modi di pensare
I processi lavorativi diventano più complessi, la responsabilità individuale del personale aumenta e temi come la sicurezza nel tempo libero e la salute acquistano importanza crescente. Per far fronte a queste sfide, le liste di controllo non bastano. La prevenzione deve diventare una cosa naturale.
La cultura della prevenzione riguarda tutti i settori di un’azienda. Essa mira a ridurre al minimo, attraverso opportune misure, il rischio di subire un infortunio o di ammalarsi. Ma ancorare la prevenzione nella cultura aziendale richiede tempo. Si tratta di un processo continuo che pone al centro le persone e il loro atteggiamento verso la prevenzione.
È proprio questo il focus della campagna della Suva: richiamare l’attenzione di lavoratrici e lavoratori sulle conseguenze degli infortuni e delle malattie professionali sulla propria vita privata.
A che punto è la vostra azienda per quanto riguarda la prevenzione? Scoprite attraverso il check della cultura come voi e il vostro personale reagite in svariate situazioni. Così potrete constatare in quali delle sei dimensioni siete particolarmente ferrati e in quali invece avete ancora un margine di miglioramento.
Ogni investimento nella cultura della prevenzione ripaga
L’utilità della prevenzione non è sempre evidente nell’immediato, anche perché non è possibile valutare l’entità di ciò che non accade. Eppure, anche piccole negligenze possono avere conseguenze molto gravi. Quindi, la prevenzione conviene in ogni caso. Scoprite di più al riguardo attraverso il video.
Le sei dimensioni della cultura della prevenzione
Una cultura della prevenzione vissuta concretamente si articola in sei dimensioni collegate tra loro, che devono essere condivise da tutti in azienda. La sua realizzazione è un processo continuo che ancora la sicurezza e la salute come valori fondamentali nell’impresa.
Le sei dimensioni rappresentano campi d’azione imprescindibili per la sicurezza e la salute in azienda.
Qui scoprirete cosa contemplano le dimensioni «Comunicazione», «Conduzione», «Valori e regole», «Organizzazione aziendale», «Responsabilità» e «Apprendimento», come è possibile rafforzarle efficacemente e quale valore aggiunto offrono alla vostra impresa.
Qual è il vostro contributo?
Il vostro impegno fa la differenza! Scoprite in che modo potete contribuire a una cultura della prevenzione vissuta personalmente. Qui trovate informazioni e offerte della Suva pensate su misura per la vostra funzione professionale.