Praeventionskultur_GettyImages-1257054807.jpg

Cultura della prevenzione: più sicurezza, salute e successo

Nel mondo del lavoro moderno, oltre ad adempiere alle disposizioni di legge, è necessario sviluppare una cultura della prevenzione. Questa pagina illustra in cosa consiste una cultura della prevenzione e offre una panoramica di corsi, proposte e servizi di consulenza della Suva che possono esservi di aiuto.

Indice

      L'essenziale in breve

      Il mondo del lavoro è cambiato. Processi lavorativi complessi, responsabilità individuale del personale, sicurezza nel tempo libero e salute divengono più importanti.

      Per queste sfide, le liste di controllo non sono sufficienti. Alle aziende serve una cultura della prevenzione completa, che si articola in sei dimensioni:

      • valori e regole
      • comunicazione
      • conduzione
      • apprendimento
      • responsabilità
      • organizzazione aziendale

      Usufruite dei corsi e delle proposte su questi temi per affermare nella vostra azienda un’efficace cultura della prevenzione.

      Il cambiamento del mondo del lavoro richiede nuovi modi di pensare

      I processi lavorativi diventano più complessi, la responsabilità individuale del personale aumenta e temi come la sicurezza nel tempo libero acquistano importanza crescente. Per far fronte a queste sfide, le liste di controllo non bastano. La prevenzione diviene quindi un fattore fondamentale.


      Una simile cultura della prevenzione riguarda tutti i settori di un’azienda. Essa mira a ridurre al minimo il rischio di subire un infortunio o di ammalarsi attraverso misure di prevenzione. Ma ancorare la prevenzione nella cultura aziendale richiede tempo. Si tratta di un processo continuo che pone al centro le persone e il loro atteggiamento verso la prevenzione.

      Le sei dimensioni della cultura della prevenzione

      Un cultura della prevenzione vissuta consiste di sei dimensioni collegate tra loro, che devono essere condivise da tutti in azienda. La sua realizzazione è un processo continuo che ancora la sicurezza e la salute come valori fondamentali in azienda.

      Le sei dimensioni rappresentano campi d’azione indispensabili per la sicurezza e la salute. 

      Scoprite nei nostri video cosa significano le dimensioni «Valori e regole», «Comunicazione», «Conduzione», «Apprendimento», «Responsabilità» e «Organizzazione aziendale» e come possono essere rafforzate efficacemente e quali sono i vantaggi che queste hanno per la vostra azienda.

       

      undefined

      La prevenzione apporta valore aggiunto. Per tutti

      Investire nella prevenzione conviene. Perché gli infortuni possono costare caro.

      Altri video
      undefined

      :

      La prevenzione apporta valore aggiunto. Per tutti

      Investire nella prevenzione conviene. Perché gli infortuni possono costare caro.

      undefined

      :

      Valori e regole: tutti per uno, uno per tutti

      La prevenzione è efficace se tutti vi contribuiscono al meglio, ogni giorno.

      undefined

      :

      Comunicazione: tematizzare la sicurezza

      Tendiamo a «dimenticarci» dei rischi. Parlarne apertamente può salvare la vita.

      undefined

      :

      Una buona conduzione ha molte sfaccettature.

      I quadri direttivi definiscono i criteri, in modo che tutti sappiano cosa fare.

      undefined

      :

      Anche i professionisti affermati hanno sempre qualcosa da imparare.

      L’apprendimento favorisce la crescita personale, soprattutto per la sicurezza.

      undefined

      :

      Assumersi la responsabilità insieme

      Tutti sono responsabili per se stessi, ma anche per l’intero team.

      undefined

      :

      La prevenzione richiede una buona organizzazione aziendale

      Realizzare la gestione della salute è impegnativo, ma conviene.

      Consulenza, corsi e proposte

      I nostri corsi su misura, le nostre proposte e consulenze mirano a promuovere una cultura della prevenzione mirata nella vostra azienda. In tal modo create un contesto con valori e regole comuni, vissuti attivamente da tutto il personale e dai quadri direttivi.

      Usufruite dei nostri moduli sui temi seguenti per la realizzazione e il potenziamento di una cultura della prevenzione nella vostra azienda.

      6 Dimensionen_Präventionskultur

      Valori e regole

      Valori e regole condivisi definiscono più che semplici standard di comportamento: creano un legame tra il personale e promuovono l’attuazione congiunta nella vita lavorativa quotidiana. I quadri direttivi svolgono un ruolo chiave in tal senso.

      Comunicazione

      La comunicazione è la chiave della cultura della prevenzione. Deve essere promossa e organizzata attivamente. Il dialogo aperto e la disponibilità a condividere le informazioni sono fondamentali. Solo così è possibile riconoscere precocemente i potenziali pericoli ed eliminarli.

      Scoprite come migliorare la comunicazione sul tema della sicurezza e della salute del vostro personale grazie al nostro materiale informativo e ai moduli di prevenzione.

      Conduzione

      Un management intelligente e impegnato è essenziale. I quadri direttivi devono non solo sostenere la cultura della prevenzione, ma anche dare l’esempio. Il loro impegno per la salute e la sicurezza incoraggia il personale a fare lo stesso.

      Approfondite la comprensione della sicurezza e della protezione della salute come compito direttivo e riconoscete i vostri diritti e doveri. Le nostre proposte speciali vi aiutano a rafforzare il vostro ruolo direttivo nel settore della sicurezza e della salute nonché ad assumervi la vostra responsabilità direttiva.

      Apprendimento

      L’apprendimento fa parte di una cultura della prevenzione vitale. È importante che il personale acquisisca regolarmente nuove capacità e conoscenze rilevanti per la sicurezza e la salute proprie.

      I nostri corsi di formazione e workshop sono specificamente pensati per promuovere e ampliare costantemente le competenze in materia di sicurezza e salute nella vostra azienda. Scoprite le nostre proposte di apprendimento su misura per il vostro team.

      Responsabilità

      Le collaboratrici e i collaboratori devono assumersi la responsabilità della propria sicurezza, ma anche di quella dei colleghi. Ad esempio, devono essere in grado di dire STOP. Una forte cultura della prevenzione promuove questa consapevolezza e incoraggia tutti ad agire in modo attento alla sicurezza.

      Scoprite di più su come queste risorse possono aiutare voi e il vostro team a integrare attivamente nel lavoro quotidiano la responsabilità per la sicurezza e la salute.

      Organizzazione aziendale

      L’organizzazione aziendale è il contesto in cui la cultura della prevenzione può svilupparsi. Processi di lavoro ben organizzati e responsabilità chiare facilitano l’attuazione delle misure di sicurezza e salute e contribuiscono all’efficienza.

      Qual è il vostro contributo?

      Il vostro impegno fa la differenza! Scoprite in che modo potete contribuire a una cultura della prevenzione vissuta personalmente. Qui trovate informazioni e offerte della Suva pensate su misura per la vostra funzione professionale.

      Consulenza individuale

      Il nostro team di consulenza è a disposizione per telefono o via e-mail per rispondere alle vostre domande e sviluppare soluzioni specifiche per la vostra azienda.

      Non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione e lavoriamo insieme a voi per garantire più sicurezza e una migliore protezione della salute, sia sul posto di lavoro che nel tempo libero.

      Modulo di contatto
      È possibile inviarci le richieste per iscritto tramite il nostro modulo di contatto.
      Ci chiami
      Per richieste di carattere generale, può contattarci al numero

      Questa pagina è stata utile?

      Download e ordinazioni

      Ricerca
      No results available