Gruppo di giovani apprendisti.

Tirocinio in sicurezza

  • Ogni anno, in Svizzera, circa 25 000 apprendisti subiscono un infortunio sul lavoro.
  • Tre di loro perdono la vita. È giunto il momento di dire basta!
  • La Suva offre a insegnanti e apprendisti sussidi gratuiti molto interessanti che affrontano i vari aspetti legati alla sicurezza durante il tirocinio.
Aggiornamenti
15.11.2017

Nuova offerta per i formatori professionali

Gli obiettivi della campagna «Tirocinio in sicurezza

In collaborazione con i formatori professionali, gli apprendisti e i superiori nelle aziende, la Suva intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Gli apprendisti vengono sollecitati a dire STOP in caso di pericolo o dubbio e a chiarire la situazione con i superiori.

  • I superiori e i formatori insegnano agli apprendisti in modo sistematico le regole di sicurezza della loro professione e della loro azienda e approfondiscono tali conoscenze ripetendo più volte le regole.

  • Durante le lezioni alla scuola professionale, tutti gli apprendisti imparano a conoscere i rischi e si impegnano attivamente per migliorare le proprie competenze.
  • Tutti gli apprendisti usano i dispositivi di protezione individuale sin dal primo giorno.
  • Tutti i dipendenti dell'azienda formatrice sanno che devono dare il buon esempio e per l'intera durata del tirocinio mettono la sicurezza in primo piano.
I formatori professionali, figure chiave

I formatori professionali sono partner importanti della Suva e svolgono un ruolo fondamentale nella fase di attuazione delle misure e degli obiettivi della campagna. Il video «Il formatore professionale: una figura chiave per l'apprendista»  fornisce maggiori informazioni in proposito.

La scuola professionale aiuta gli apprendisti ad affrontare i rischi

Nell'insegnamento della cultura generale presso le scuole professionali, l'argomento rischio è assolutamente prioritario. Saper riconoscere e affrontare i rischi in modo competente è di fondamentale importanza non solo per la sicurezza sul lavoro, ma anche nella vita in generale. Il giornale «top TODAY» illustra una serie di rischi che si possono incontrare nella propria quotidianità e può essere utilizzato come sussidio didattico. In quale tipo di rischio si riconoscono gli apprendisti? Qual è il ruolo delle assicurazioni? Insegnanti e apprendisti hanno a disposizione sussidi gratuiti molto interessanti che aiutano a rispondere a queste importanti domande.

Apprendista che indossa i necessari dispositivi di protezione individuale.

Interventi

Insieme per un tirocinio in sicurezza

Seleziona
Una giovane apprendista circondata da cartelli di avvertimento

Materiale

Per una migliore visualizzazione utilizzare l'esportazione in PDF.