GettyImages-1055843966.jpg

Scuola professionale: il rischio deve rientrare nel piano didattico

Gli apprendisti affrontano spesso troppo poco l'argomento dei rischi sul posto di lavoro e nel tempo libero. Il numero di infortuni è quindi elevato. Oltre al datore di lavoro, anche gli insegnanti detengono una responsabilità. Con moduli didattici essi possono aiutare gli apprendisti a individuare i rischi ed evitare infortuni.

Indice

L'essenziale in breve

Per gli adolescenti e i giovani adulti è per lo più difficile valutare correttamente i rischi. Ogni anno si infortunano sul posto di lavoro 23 000 apprendisti, due dei quali con esito fatale. A questi vanno ad aggiungersi gli infortuni nel tempo libero.

Oltre al lavoro, gli apprendisti trascorrono molto tempo nella scuola professionale. Ed è per questo che la scuola professionale ha il dovere di intervenire in questo ambito per garantire un tirocinio in sicurezza. Per la formazione nelle scuole professionali la Suva ha messo a punto il giornale Top Today, che affronta l'argomento del rischio a livello pratico.

La Suva offre altresì strumenti e consigli per una lezione di sport in sicurezza e un percorso interattivo che tematizza le cause più frequenti degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero. Gli insegnanti nelle scuole professionali hanno così modo di trasmettere le conoscenze nell'ambito della sicurezza in maniera efficace.

Conoscere i rischi per prevenirli

23000 infortuni professionali all'anno, di cui uno su sei si verifica durante le lezione di sport
La frequenza con cui le persone in formazione subiscono un infortunio sul lavoro è quasi il doppio rispetto agli altri lavoratori

Lezione di sport in sicurezza alle scuole professionali

Lo sport e il movimento sono importanti perché gli apprendisti restino in forma e mantengano uno stile di vita equilibrato. La lezione di sport quindi rientra quindi nella formazione nelle scuole professionali. Alla luce di ciò, non ci si dovrebbe dimenticare del fatto che durante lo sport si verificano spesso infortuni, soprattutto negli sport con la palla. Un infortunio su sei si verifica infatti durante le lezioni di sport.

Un riscaldamento corretto, le calzature adatte e il fair play nei giochi di squadra sono un ottimo rimedio. La Suva ha messo a punto strumenti e consigli per gli insegnanti di sport mirati a ridurre il rischio di infortuni durante la lezione di sport.

Utilizzi gli strumenti e le informazioni per organizzare una lezione di sport in sicurezza per gli alunni.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available