Centri di formazione per carrelliste e carrellisti

Controllate questo elenco per trovare i centri di formazione qualificati per carrelliste e carrellisti. I centri di formazione lavorano tutti in base alla direttiva CFSL 6518. Contribuite ad aumentare la sicurezza nella vostra azienda e continuate a formare forza lavoro qualificata.

Indice

La conduzione di carrelli elevatori per la movimentazione (carrelli) può portare con sé dei pericoli. Uno standard di formazione qualificato e aggiornato tra i carrellisti è quindi estremamente importante. I carrelli di categoria R (ad es. i carrelli elevatori con forche a sbalzo) possono quindi essere manovrati esclusivamente da carrellisti e carrelliste specializzati e qualificati. La formazione deve avvenire tramite formatori qualificati.

Elenco delle aziende qualificate per formazioni sui carrelli per la movimentazione

I centri di formazione indicati in questo elenco organizzano dei corsi di formazione per carrellisti con esame finale, in conformitĂ  alla direttiva CFSL 6518.

  • Queste strutture garantiscono che la formazione e gli esami siano il piĂą possibile improntati alla pratica.
  • Utilizzano personale di formazione qualificato.
  • Tengono conto delle regole riconosciute in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela della salute.
  • Garantiscono che durante la formazione e l'addestramento siano fornite e verificate tutte le informazioni rilevanti in materia di sicurezza.
  • Garantiscono che a ricevere l'attestato di formazione siano solo le persone che hanno superato l'esame.

La Suva svolge degli audit periodici per valutare la conformità alla direttiva CFSL 6518 dei corsi di formazione qui riportati. Il centro di formazione è sempre responsabile del rispetto della direttiva.

Sicurezza giuridica per le aziende

Per le aziende far conseguire una formazione ai propri dipendenti in un centro qualificato equivale a una sicurezza giuridica. Infatti, in questo modo le aziende rispettano le disposizioni dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI) in materia di lavori connessi con pericoli particolari e di trasporto e deposito (art. 8 cpv. 1 e art. 41).