67058_Titelbild.tif

Che cosa significa sicurezza delle macchine per fabbricanti e aziende?

Come fabbricanti potete immettere sul mercato esclusivamente prodotti che soddisfano tutti i requisiti di sicurezza. Come azienda, appena acquistate e mettete in esercizio delle macchine, avete la responsabilità che queste siano utilizzate in modo conforme al loro scopo e in nessun caso manipolate.

Indice

L'essenziale in breve

Per prevenire gli infortuni durante l'utilizzo o la manutenzione delle macchine, le aziende fabbricanti hanno dei doveri tanto quanto i datori di lavoro.

Per voi come fabbricanti questo significa che:

  • i vostri prodotti devono rispettare le indicazioni della Direttiva macchine UE
  • in caso di utilizzo conforme, la vita e la salute degli utilizzatori e delle utilizzatrici non devono poter essere danneggiate
  • eseguite una valutazione e una riduzione dei rischi

Per voi come datori e datrici di lavoro questo significa che:

  • prima dell'acquisto di una nuova macchina o un'occasione, fate attenzione che il prodotto sia adatto all'uso previsto e sia conforme ai requisiti di sicurezza
  • istruite i vostri dipendenti che manipolare i dispositivi di sicurezza è vietato

La vita è bella finché si preme il pulsante giusto.

Walze-Printscreen.PNG

La sicurezza delle macchine si fonda su più pilastri.

Affinché i dipendente possano lavorare in sicurezza con le macchine, ci sono tanti ingranaggi che devono incastrarsi gli uni con gli altri. I fabbricanti garantiscono prodotti tecnicamente sicuri, mentre le aziende dove sono utilizzate le macchine redigono un piano di sicurezza aziendale e istruiscono il personale. È essenziale rispettare le leggi e le ordinanze svizzere, che sono:

Pensate che la sicurezza delle macchine è anche un fattore di immagine che ha effetti sulla vostra reputazione come fabbricante o datore di lavoro.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

No results available