Un pistone giallo.

Certificazioni di prodotti

  • Le macchine e altri prodotti devono soddisfare i requisiti di conformità CE all'interno dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e della Svizzera.
  • L'esame del tipo certifica che un prodotto soddisfa i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute.
  • La Suva assiste i fabbricanti di macchine e altri prodotti nelle questioni relative alla conformità CE attraverso esami del tipo, consulenze e corsi tecnici.

Come stabilire se un prodotto è sicuro?

Per le macchine e molti altri prodotti, in Svizzera si applicano le medesime disposizioni di sicurezza vigenti nell'Unione europea (UE) e nello Spazio economico europeo (SEE). I fabbricanti sono responsabili della sicurezza dei prodotti che immettono sul mercato.
Perché è necessaria la conformità CE?
All'interno dell'UE e del SEE i prodotti devono soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute. Con la dichiarazione CE di conformità, il fabbricante certifica l'adempimento di tali requisiti.
A cosa serve un attestato di esame del tipo?
L'esame del tipo consente di verificare e attestare che il prodotto soddisfa i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute. Per i fabbricanti questo è un argomento di vendita molto importante poiché i clienti, al momento di acquistare una macchina, danno sempre più importanza al fattore sicurezza.

Disposizioni di legge sulla sicurezza dei prodotti

Qui sono presenti link utili a leggi e ordinanze svizzere; quelli che rimandano ai documenti europei di riferimento sono riportati in corrispondenza dei singoli temi. I link sono costantemente aggiornati.

Legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro  )

Ordinanza sulla sicurezza dei prodotti (OSPro  )

Ordinanza sulle macchine (OMacch  )

Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT  )

Ordinanza sulla compatibilità elettromagnetica (OCEM  )

Dettaglio del cavo di un computer.

Interventi

Servizi di SuvaPro CERTIFICATION

La Suva vanta un'esperienza pluriennale nel campo della certificazione di prodotti.

L'Unione europea riconosce SuvaPro CERTIFICATION  come organismo notificato di valutazione della conformità (Notified Body, numero di identificazione 1246). Gli ingegneri di sicurezza della Suva collaborano attivamente con i comitati di normazione europei del CEN (Comité Européen de Normalisation) e del CENELEC (Comité Européen de Normalisation Electrotechnique) così come in vari comitati nazionali e internazionali.
Inoltre la Suva è accreditata dal servizio di accreditamento svizzero come organismo di valutazione della conformità per macchine, apparecchiature a bassa tensione e dispositivi di protezione individuale anticaduta con il numero SCESp 0008 .

Un'esperienza così solida nel campo della conformità CE e delle disposizioni di sicurezza merita la più totale fiducia. Spiccate capacità di innovazione unite alle conoscenze della Suva in materia di sicurezza sono una garanzia di successo per qualsiasi prodotto.
Perché un fabbricante decide di rivolgersi alla Suva?
Benché la sicurezza sia responsabilità del fabbricante, egli può decidere liberamente se far valutare o meno il proprio prodotto presso un ente di certificazione accreditato. Dato che il fabbricante è pienamente responsabile del proprio prodotto, l'ottenimento di una certificazione che attesta la conformità alle direttive e ai regolamenti vigenti da parte di un ente indipendente rappresenta un'ulteriore garanzia di sicurezza.

Per maggiori informazioni 
  sui nostri servizi
Informazioni e richiesta per l'esame del tipo

In qualità di ente di certificazione accreditato e notificato, la Suva esegue esami del tipo in conformità alle direttive e ai regolamenti europei nei settori macchine, componenti e comandi di sicurezza, apparecchiature a bassa tensione e dispositivi di protezione individuale anticaduta.

Richiesta di un esame del tipo 
Regolamento degli emolumenti 

 

Riferimenti utili
Nella seguente banca dati  sono disponibili indicazioni su tutti gli attestati di esame del tipo rilasciati dalla Suva a partire dal 1° gennaio 1993, siano essi validi, sostituiti, scaduti o annullati.

Informazioni e richiesta di una consulenza per la conformità CE

La Suva assiste i fabbricanti e i responsabili dell'immissione in commercio nell'ottenimento della conformità CE dei loro prodotti.

L'assistenza prevede informazioni riguardanti

  • la conformità CE
  • le direttive e i regolamenti europei   
  • le norme europee   

la sicurezza delle macchine e dei dispositivi di comando   

La Suva fornisce

  • la valutazione delle misure di protezione adottate per le macchine   
  • pareri sullo stato della tecnica delle macchine utilizzate   

Vale la pena approfittare dell'esperienza pluriennale e delle conoscenze specialistiche costantemente aggiornate che offre la Suva.

Per maggiori informazioni  sulla conformità CE

Valutazione e riduzione dei rischi correlati alle macchine

La direttiva macchine impone ai fabbricanti di macchine di eseguire una valutazione finalizzata a ridurre i rischi. Per assolvere questo compito è possibile ricorrere al «Metodo Suva per la valutazione e riduzione dei rischi correlati alle macchine».

Questo metodo si basa sulla norma EN ISO 12100:2010 Sicurezza del Macchinario – Principi generali di progettazione – Valutazione del rischio e riduzione del rischio.

Per utilizzare questo metodo la Suva ha sviluppato un'applicazione Internet e offre corsi di formazione ad hoc.

Il browser deve accettare i cookie e JavaScript, nonché consentire l'apertura dei pop-up, dato che l'applicazione stessa è attiva in una finestra pop-up.

Per informazioni sulla valutazione del rischio si prega di contattare l'ente di certificazione.

Corsi di formazione per specialisti

La Suva organizza vari corsi tecnici per ingegneri e specialisti coinvolti nello sviluppo di macchine e relativi sistemi di controllo:

Contatto

Un operaio che stringe una vite munito di imbracatura e casco di protezione.

Materiale

Per una migliore visualizzazione utilizzare l'esportazione in PDF.