8_2.tif

Autorizzazione speciale per la disinfezione dell'acqua

I prodotti chimici utilizzati per la disinfezione dell'acqua comportano rischi per la salute. Per questo dovete essere in possesso di un'autorizzazione speciale per svolgere questa attività. Qui potete trovare le informazioni necessarie.

Indice

L'essenziale in breve

L'acqua viene inquinata dall'uso e deve quindi essere regolarmente disinfettata. Questa attività è considerata un lavoro connesso con pericoli particolari. Per questo è richiesta un'autorizzazione speciale (formazione).

Tenete presente quanto segue:

  • L'autorizzazione speciale può essere conseguita anche mediante una conferma ufficiale dell'esperienza professionale, una formazione professionale o una formazione specifica con esame finale.
  • I giovani di età inferiore ai 18 anni non possono disinfettare l'acqua. Fanno eccezione le apprendiste e gli apprendisti se il piano di formazione lo prevede.

Formazione e attestazioni necessarie

Non siete autorizzati a effettuare una disinfezione dell'acqua a titolo professionale o commerciale in piscine collettive senza formazione o un'esperienza professionale corrispondente, poiché questo lavora comporta dei rischi.

Avete a disposizione le seguenti possibilità per conseguire un'autorizzazione speciale:

Come attestato di formazione valgono l'attestazione relativa a una formazione riconosciuta o una conferma ufficiale che la persona dispone di sufficiente esperienza professionale.

Corso di aggiornamento

I corsi di aggiornamento regolari sono un ottimo investimento nel vostro personale. Consentono di mantenere intatte le loro conoscenze e di imparare cose nuove.

Centri di formazione

Informazione sull'obbligo di formazione

Noi della Suva e l'Ufficio federale della sanità pubblica siamo a vostra disposizione per informazioni generali sull'obbligo di formazione.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Bern

Basi giuridiche

  • Ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim), RS 814.81, art. 7-12
  • Ordinanza del DFI concernente l’autorizzazione speciale per la disinfezione dell’acqua nelle piscine collettive (OADAP), RS 814.812.31
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni art. 6
     Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), RS 832.30, art. 7
     e art. 8
  • Ordinanza sulla protezione dei giovani art. 4
     Lavori pericolosi

Questa pagina è stata utile?