66084_01.tif

Direttiva MSSL: regole di sicurezza

Ogni azienda è esposta a un potenziale specifico di pericolo. Ecco perché è importante sviluppare regole di sicurezza ad hoc.In qualità di superiore è vostro compito verificare che disposizioni e regole vitali vengano rispettate.

Indice

      L'essenziale in breve

      Le regole di sicurezza costituiscono un fondamento affidabile per la sicurezza sul lavoro in azienda. Quando si crea il sistema di regole è importante considerare tre elementi centrali:

      • sviluppare un sistema di sicurezza studiato appositamente per i particolari pericoli e necessità della vostra azienda;
      • acquistare attrezzi da lavoro sicuri e provvedere alla loro periodica manutenzione;
      • assicurarsi che il personale conosca e applichi le disposizioni e le regole vitali.

      Le regole di sicurezza aiutano ad evitare gli infortuni

      Quando si crea un sistema di sicurezza MSSL, le regole di sicurezza aziendali forniscono un quadro generale affidabile. Si parte dal presupposto che tutti i lavoratori le conoscano e vi si attengano.

      Sviluppare regole di sicurezza vincolanti

      Qualunque attività lavorativa può causare infortuni. Vi sono però degli ambiti maggiormente a rischio. Per questo motivo è importante che in qualità di superiori definiate le regole di sicurezza per i rischi peculiari dei posti di lavoro nella vostra azienda:

      • per prima cosa adottate misure tecniche di protezione;
      • definite le attività che hanno potenziale di pericolo;
      • formulate delle regole di tipo organizzativo e comportamentale per ogni attività;
      • coinvolgete e informate il personale.
      Il rispetto delle regole vitali salva la vita
      Il rispetto delle regole vitali salva la vita
      Esistono regole vitali per molte attività e professioni: se non vengono rispettate, occorre dire STOP, sospendere i lavori ed eliminare il pericolo. Solo dopo si può riprendere a lavorare.
      Le regole adatte alla mia azienda

      Usare attrezzature di lavoro in perfetto stato

      La sicurezza parte dall'acquisto.Quando acquistate attrezzature da lavoro come macchine, impianti, strumenti e dispositivi di protezione individuale (DPI) accertatevi che rispettino le disposizioni dell'art. 24 della Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni  (v. anche Direttiva CFSL - Attrezzature di lavoro, punto 4).

      In fase di acquisto e di utilizzo di attrezzature di lavoro considerate quanto segue:

      • prima dell'acquisto dell'attrezzatura chiarite quali possono essere i suoi effetti sull'ambiente di lavoro; a seconda dei casi potrebbero risultare necessarie ulteriori misure di protezione;
      • all'acquisto di macchine e strumenti nuovi richiedete la dichiarazione di conformità, il manuale di montaggio e quello d'uso;
      • accertatevi che le attrezzature vengano utilizzate per l'uso a cui sono destinate;
      • prevedete interventi periodici di manuntenzione; a tal fine attenetevi alle indicazioni del fabbricante e tenete traccia della manutenzione.

      Rispettare le regole di sicurezza

      Si può trattare di mancanza di attenzione o di scarsa conoscenza e non è necessariamente intenzionale, però di fatto non tutti si attengono alle regole. Nella routine quotidiana possono sfuggire e ci si può dimenticare. Per questo è importante continuare a confrontarsi con il personale sul tema delle regole di sicurezza:

      • controllate che le disposizioni siano rispettate;
      • siate i primi a dare il buon esempio;
      • inserite il comportamento adeguato alla sicurezza nella valutazione delle prestazioni;
      • affrontate il tema delle regole di sicurezza quando introducete un nuovo dipendente;
      • ripetete le istruzioni nel quadro della formazione periodica.

      Solo quando tutti conoscono e rispettano le regole, possono sentirsi sicuri al lavoro.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?