Atemschutzmaske

Solo maschere posizionate correttamente proteggono da sostanze dannose

I mezzi di protezione delle vie respiratorie, come le maschere, sono inutili o addirittura dannosi per la salute dei suoi dipendenti se sono utilizzati scorrettamente. Perciò le mostriamo l'impiego corretto delle maschere e di altri apparecchi di protezione delle vie respiratorie.

Indice

L'essenziale in breve

L'esperienza insegna che le maschere di protezione delle vie respiratorie sono utilizzate spesso in modo scorretto. I motivi sono tanti e vanno da una conoscenza non adeguata fino all'eccessiva rilassatezza.

Tenga presente questi tre punti:

  • Le maschere e gli apparecchi di protezione delle vie respiratorie raggiungono l'effetto di protezione desiderato solo se l'uso, la cura e la manutenzione sono corretti.
  • La gestione corretta delle maschere e degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie richiede obbligatoriamente un'istruzione.
  • Faccia attenzione che l'ergonomia sia adeguata e che le maschere di protezione delle vie respiratorie siano indossate correttamente.

Prima controllare le alternative

In generale: Sostituisca le procedure durante le quali sostanze dannose sono immesse nell'aria, se possibile con processi di lavorazione meno pericolosi. Se non è possibile, protegga preventivamente la sua salute e quella dei suoi dipendenti con misure tecniche e organizzative. A queste appartengono ad esempio impianti di aspirazione e ventilazione. Installi gli apparecchi di protezione delle vie respiratorie se queste misure non sono possibili o sufficienti.

L'utilizzo corretto delle maschere di protezione delle vie respiratorie

I dipendenti devono capire che mettono in pericolo la propria salute se non utilizzano correttamente i mezzi di protezione delle vie respiratorie. Infatti l'effetto di protezione desiderato si raggiunge solo se le maschere e gli apparecchi sono usati nel modo giusto e in posizione corretta. Quindi è necessario istruire sulla gestione corretta. È fondamentale indossarli correttamente facendo in modo che aderiscano bene al viso. Inoltre le maschere e gli apparecchi di protezione delle vie respiratorie hanno bisogno di cura e manutenzione.

Durata di utilizzo delle maschere

Lavorare con una maschera di protezione delle vie respiratorie con una resistenza respiratoria elevata è stancante. Perciò deve limitare il periodo di utilizzo. Il periodo di tempo in cui le maschere di protezione delle vie respiratorie possono essere indossate senza interruzioni dipende da questi fattori:

  • Temperatura ambiente
  • Dimensioni dell'attività fisica

Raccomandiamo di non lavorare mai più di tre ore con le maschere con filtro senza supporto di ventilazione. In caso di utilizzo di protezione delle vie respiratorie, pianifichi assolutamente pause periodiche di almeno mezz'ora ciascuna.

Adattare le maschere di protezione delle vie respiratorie

Rispetti le istruzioni per l’uso. Qui è descritto come regolare la maschera in base alla forma del viso. Una regola semplice dice: La maschera deve aderire perfettamente al viso.

Conservazione

Conservi le maschere e i filtri asciutti e puliti. Le maschere monouso pieghevoli solitamente sono confezionate singolarmente. Questo ha il vantaggio che i dipendenti possono portarle con sé nelle tasche dell'abbigliamento da lavoro e mantenerle in ottimo stato fino all'utilizzo.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?