Lista controllo Regole di comportamento per più sicurezza sul lavoro

Indice

      Standard Variante
      Codice
      67044.I
      Supporto informativo
      Liste di controllo, PDF
      Edizione
      06/01/2010

      Descrizione

      L'essere umano non è una macchina. Pertanto, adeguando le condizioni di lavoro alle caratteristiche umane e sensibilizzando di più alla sicurezza è possibile evitare molti infortuni. La nostra lista di controllo mostra il punto della situazione in fatto di sicurezza sul lavoro nella sua azienda.

      Un importante aspetto è l'inserimento accurato dei nuovi collaboratori e delle istruzioni a questi fornite. A tale proposito raccomandiamo la lista di controllo «Formazione dei nuovi collaboratori» e le informazion «I nuovi collaboratori».

      La capacità di percezione e l'attenzione dell'essere umano sono soggette a variazioni. Queste vengono influenzate da fattori interni ed esterni. L'affaticamento può compromettere il rendimento e quindi anche la sicurezza sul lavoro.

      Ci sono pericoli che non siamo in grado di percepire con i nostri organi sensoriali. Altri pericoli richiedono conoscenze specifiche per riconoscerli. Anche le affezioni agli organi sensoriali, come il daltonismo o l'ipoacusia, possono compromettere la capacità di riconoscere i pericoli.

      Si verificano carichi di lavoro eccessivi o troppo ridotti? I carichi di lavoro troppo ridotti o le attività monotone che vengono ripetute continuamente o non offrono varietà o stimoli possono ridurre l'attenzione dei collaboratori. Per contro, la frenesia e lo stress possono limitare la percezione, il che porta a tralasciare i controlli. Di conseguenza, il rischio di infortunio aumenta. Al riguardo, consultare lalista di controllo «Stress».

      Con la nostra lista di controllo andrà a fondo delle regole di comportamento necessarie e aumenterà in tal modo la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei suoi collaboratori.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento