Lista La ventilaz. nei cantieri sotterr.: identific. e gestire carenze

Indice

La ventilazione nei lavori in sotterraneo
Codice
67120.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 6 pagine, A4
Edizione
10/15/2022

Descrizione

La qualità dell'aria nei cantieri sotterranei è fondamentale per la salute e il benessere dei vostri collaboratori. Siete sicuri che la ventilazione del vostro cantiere sotterraneo sia in buono stato e funzioni in modo affidabile? La nostra lista di controllo «La ventilazione nei cantieri sotterranei» è uno strumento di supporto ideale per individuare le carenze.

Il questionario tratta i temi seguenti: il concetto di ventilazione dei cantieri e la preparazione del lavoro, la costruzione, l'esercizio e il monitoraggio della ventilazione ma anche l'organizzazione e l'istruzione.

Al termine del controllo saprete dove i vostri collaboratori possono respirare aria pulita nei cantieri sotterranei e dove invece l'raia è rarefatta. Laddove necessario, cercate subito di migliorare la situazione. Perché persino il più grande pericolo di infortunio e malattia professionale nei cantieri sotterranei viene ulteriormente aggravato da una ventilazione inadeguata. Tra i pericoli principali vi sono:

  • polvere di quarzo e fuliggine, che possono causare silicosi e cancro del polmone
  • intossicazioni da sostanze nocive gassose
  • soffocamento dovuto a carenza di ossigeno o alla propagazione di fumi incendiari
  • incidenti e collisioni
  • esplosioni causate da fuoriuscite di gas naturale

Con una buona ventilazione nei cantieri sotterranei vi assicurate che i vostri specialisti rimangano in salute e aumentate al contempo la loro capacità di concentrazione ed efficienza.

Visitate anche la nostra pagina Lavori sotterranei. Contiene tante preziose informazioni e utili suggerimenti.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento