88833_Regel 5_1.tif

Lavori in sotterraneo: sicurezza sul lavoro tramite piani di sicurezza

I lavori in sotterraneo comportano pericoli specifici per il vostro personale. Pertanto, in quanto datori/datrici di lavori, dovete preparare un piano per la protezione della salute e un piano di salvataggio dettagliato prima dell'avvio del cantiere. Contattateci con almeno due settimane di anticipo sull'inizio dei lavori.

Indice

L'essenziale in breve

Illuminazione artificiale, ventilazione limitata e pericoli più elevati in caso di incendio rendono i cantieri per i lavori in sotterraneo delle zone ad alto rischio. Per questo motivo siete tenuti a preparare un piano di sicurezza e di protezione della salute insieme a un piano di salvataggio dettagliato prima dell'inizio dei lavori. Così la sicurezza sul lavoro sarà sempre garantita per il vostro personale.

Questi piani sono obbligatori per i lavori seguenti, che sono considerati lavori in sotterraneo:

  • esecuzione, allargamento, conservazione o ricostruzione sotto terra di gallerie, pozzi o caverne;
  • estrazione sotterranea di rocce, lavori di avanzamento mediante spingitubo e lavori eseguiti all'interno di tratti chiusi di gallerie a cielo aperto.

Cosa non rientra tra i lavori in sotterraneo?

  • Le costruzioni di pozzi con profondità inferiore a 20 m scavati a partire dalla superficie terrestre.

Proteggete il vostro personale nei lavori sotterranei

L'infografica mostra: I lavori sotterranei nascondono tanti pericoli, tra cui essere travolti dai veicoli, rimanere bloccati all'interno del cantiere, essere colpiti dalla caduta di materiale e inalare polveri.  Fonte: Suva
Insegnate le 10 regole vitali per i lavori sotterranei, come ad es. le vie di circolazione in sicurezza. L'infografica mostra un lavoratore che si trova dietro un camion che procede in retromarcia, anziché nella zona protetta delimitata. Si consiglia quindi di:  1. Istruire con regolarità il personale sul posto.  2. Regola violata? STOP, sospendere i lavori!  3. Eliminare il pericolo, dopo riprendere il lavoro.  Fonte: Suva

Riferimenti di legge per lavori in sotterraneo

I lavori in sotterraneo sono regolati da varie basi legali: Nel capitolo 7 dell'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr)

trovate le regole per la sicurezza e la tutela della salute. Consultate anche le disposizioni dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali
. Inoltre, la direttiva CFSL «Lavori sotterranei» mostra come raggiungere gli obiettivi di protezione dell'OPI per questo tipo di lavori. Le informazioni sull'uso di attrezzature di lavoro in gallerie e cunicoli ai sensi dell'OPI sono disponibili qui.

I
mportante: ricordatevi di notificare l'inizio dei lavori alla Suva con due settimane di anticipo. A tale scopo utilizzate il seguente modulo.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

No results available