Opuscolo: I vostri prodotti sono sicuri?

Indice

I vostri prodotti sono sicuri? Informazioni per i produttori, gli importatori e i distributori
Codice
88256.I
Supporto informativo
Scheda informativa, PDF, 8 pagine, A5
Edizione
09/15/2018

Descrizione

A prescindere che si tratti di un ascensore tecnologicamente avanzato o di un'innovativa macchina per la lavorazione del legno,se sul mercato arrivano nuovi prodotti, è necessario garantirne la sicurezza per gli utenti.La Legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro) serve proprio a questo obiettivo.

Da produttore, distributore o importatore, lei deve tenere conto dei seguenti aspetti:

  • I prodotti possono essere immessi in commercio solo se il loro impiego normale o ragionevolmente prevedibile non espone a pericolo la sicurezza e la salute dei loro utenti.
  • Chi immette un prodotto in commercio deve fare in modo che questo principio sia rispettato.
  • Si presuppone che i prodotti fabbricati nel rispetto delle norme armonizzate (SN EN ...)siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza e tutela della salute.

Per dimostrare la sicurezza di un prodotto è necessaria una prova di sicurezza.Questa prova deve essere fornita attraverso una valutazione dei rischi, una verifica o altri metodi idonei e deve essere riportata nella documentazione tecnica.Le istruzioni devono essere redatte nella lingua nazionale dell’utilizzatore. L'inglese, dunque, non è sufficiente.

Se il suo nuovo prodotto è già disciplinato da un’ordinanza o direttiva, nell'immetterlo in commercio lei deve rilasciare una dichiarazione di conformità.In tale documento, gli utilizzatori trovano indicazioni sui requisiti di sicurezza e di tutela della salute a cui il prodotto è conforme.

Consulti anche il nostro bollettino d'informazione Attrezzature di lavoro: la sicurezza parte dall'acquisto e la Procedura per l'ottenimento della conformità CE.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento