Istruzione tipo sulle regole vitali per i lavori di manutenzione (Italiano)

Indice

      undefined
      Italiano
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      02/08/2019

      Descrizione

      Le regole vitali sono la base della sicurezza sul lavoro. I lavori di manutenzione, in particolare, possono essere pericolosi: ogni anno si verificano circa 5300 infortuni durante queste attività. Pertanto è bene attenersi alle regole vitali per evitare infortuni in azienda.

      In questo video scoprite come potete insegnare al vostro personale le regole vitali in cinque semplici passaggi, utilizzando un metodo interattivo e collegiale con applicazione pratica finale.

      Ecco i cinque punti principali.

      • Introdurre l’argomento
      • Condividere le esperienze
      • Spiegare le regole vitali
      • Fissare i concetti
      • Controllare le nozioni apprese

      Nell’esempio vedete un gruppo di quattro tecnici che si occupano di un impianto di riempimento presso Rivella SA. Per fare in modo che durante i lavori di manutenzione e revisione quotidiani non accadano infortuni, l’AdSic spiega in modo esemplare che le macchine non solo devono essere disinserite con l’interruttore per la revisione, ma che tale interruttore deve essere lucchettato e provvisto di un avviso. Così gli altri membri del personale sanno perché la macchina è fuori servizio.

      Il video spiega chiaramente che tali istruzioni non rappresentano un monologo, ma un dialogo: il compito dell’AdSic è porre domande sull’argomento spiegato e, così facendo, controllare le conoscenze del personale ed eventualmente integrarle.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento