La Suva realizza una performance di investimento del 5,1 per cento
Nel 2020 la Suva ha realizzato un buon risultato di investimento nonostante il contesto difficile e il persistere della pandemia di coronavirus. La performance sugli investimenti di capitale si è attestata al 5,1 per cento, sostenuta in particolare dalle allocazioni in azioni, prodotti alternativi e immobili, ma anche in obbligazioni e crediti. Tutti gli impegni finanziari prestabiliti sono interamente coperti.
Indice
Nell'esercizio 2020, caratterizzato da numerose sfide e dalla pandemia di coronavirus, la Suva ha ottenuto una performance complessiva del 5,1 per cento, un risultato superiore alla media del 4,5 per cento realizzata negli ultimi dieci anni. La performance positiva è stata trainata soprattutto dalla forte ripresa dei mercati azionari, che ha fatto seguito alle turbolenze finanziarie del primo trimestre, ma anche in misura significativa dagli investimenti in obbligazioni e prodotti alternativi. Gli investimenti immobiliari e creditizi hanno partecipato al risultato in modo convincente con un contributo stabile e positivo, mentre gli investimenti sul mercato monetario sono stati nuovamente penalizzati dai tassi negativi.
Accantonamenti e mezzi propri
Nel 2020 l'attivo fisso della Suva è salito da 54 a 56 miliardi di franchi. «Questi mezzi sono vincolati a uno scopo specifico» spiega Hubert Niggli, capodipartimento Finanze e membro della Direzione della Suva. «Essi coprono gli accantonamenti prescritti dalla legge per le circa 82 000 rendite in corso, per le future spese di cura e indennità giornaliere nonché per le altre prestazioni assicurative a norma di legge derivanti dai casi di infortunio e malattia professionale che si sono già verificati». È inoltre compresa una dotazione adeguata di mezzi propri per far fronte ai rischi attuariali e ai rischi di investimento. Gli assicurati beneficiano degli accantonamenti e dei mezzi propri eccedenti sotto forma di riduzioni di premio. Dal 2013 a oggi la piazza produttiva svizzera ha così fruito di uno sgravio complessivo pari a circa un miliardo di franchi. Il 18 giugno 2021 il Consiglio della Suva deciderà sulla destinazione del risultato annuale 2020.
Strategia di investimento responsabile e a lungo termine
La Suva è finanziariamente autonoma e la sua strategia di investimento è definita in modo da raggiungere gli obiettivi finanziari previsti dalla legge. Grazie a un gettito dei premi assicurato, la Suva persegue una strategia a lungo termine e può allocare una quota considerevole del suo patrimonio in azioni, immobili e investimenti alternativi. La strategia di investimento della Suva è paragonabile in particolare a quelle delle casse pensioni. La performance del 5,1 per cento realizzata dalla Suva nel 2020 si situa al di sopra sia dell'indice Pictet LPP 25 2015 (3,1 per cento) sia dell'Indice Credit Suisse delle casse pensioni svizzere (4,1 per cento). Nel confronto di lungo periodo a partire dal 1° gennaio 2000, la Suva ha fatto registrare una performance cumulata del 118,3 per cento. Per l'indice LPP 25 (2000/2005/2015) la performance si è attestata al 105,1 per cento e per l'Indice Credit Suisse delle casse pensioni svizzere a quota 93,8 per cento.
La Suva effettua i propri investimenti tenendo conto, oltre che delle valutazioni di ordine finanziario, anche degli aspetti ecologici, etici e sociali. La base normativa è costituita dalla legislazione svizzera e dai dieci principi dell'UN Global Compact ispirati alla Dichiarazione universale dei diritti umani e alla Dichiarazione sui principi e sui diritti fondamentali nel lavoro dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL).
La Suva presenterà i dettagli sull'esercizio 2020 in occasione della conferenza stampa di bilancio che si terrà a Lucerna il 18 giugno 2021.
Per ulteriori informazioni:
Contatto per i media
Regina Pinna-Marfurt
Portavoce
Chi siamo
Nata nel 1918, la Suva occupa circa 4700 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura circa 135 000 imprese con oltre 2,2 milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce le eccedenze agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.