67190_02.tif
8 agosto 2023 | di Marcel Hauri

Per un tirocinio in sicurezza

Ad agosto, circa 40 000 giovani iniziano il tirocinio. Affinché questa esperienza possa rimanere un ricordo positivo, servono buoni esempi e apprendisti coraggiosi.

Indice

      Ogni giorno gli apprendisti sono chiamati a svolgere nuove mansioni e nuovi compiti, sicché spesso non è facile avere tutto sotto controllo e individuare i possibili rischi. Per questo motivo hanno il diritto di dire STOP se si presenta un pericolo o non si sentono sicuri! La situazione, poi, andrà chiarita con i superiori.

      L'apprendista Cyrill Nänni non ha detto STOP. Quel giorno, nel parcheggio davanti a una casa, c'era molto da fare: per accelerare i tempi Cyrill ha spinto degli arbusti nel trituratore con cui stava lavorando. Un gesto imprudente che ha pagato a caro prezzo, con la perdita della mano destra.

      cyrill_naenni_1.jpg

      Mentre utilizzava un trituratore, l'apprendista Cyrill Nänni ha perso l'avambraccio destro in seguito a un infortunio sul lavoro.

      Il tragico esempio di Cyrill Nänni mostra cosa può succedere quando si lavora in situazioni di stresse:

      • non si rispetta una regola vitale;
      • l'incarico da svolgere non è chiaro;
      • l'apprendista si sente insicuro o sotto pressione.

      Non è sempre facile dire STOP e sospendere i lavori in caso di pericolo. Eppure gli apprendisti dovrebbero trovare il coraggio per farlo. 

      In qualità di superiori o formatori professionali, dovete sostenere i vostri apprendisti in tal senso. All'inizio del tirocinio, sottoscrivete congiuntamente il tesserino STOP, che autorizza gli apprendisti a sospendere i lavori in caso di pericolo.

      Dare il buon esempio è importante

      «La sicurezza è compito del direttore»: ecco cosa ne pensa Felix Weber, presidente della Direzione della Suva.

      Il video con Thomas Schwegler, capo di una piccola azienda di produzione, mostra quanto può essere difficile per un responsabile dover fare i conti con un grave infortunio. Schwegler stava pranzando con la sua famiglia quando è suonato il telefono. Non potrà mai dimenticare quel giorno. Ascoltate il suo racconto.

      «Ho solo visto due lenzuoli che coprivano due corpi senza vita.»

      Thomas Schwegler, direttore d'azienda, racconta cosa è accaduto quel giorno che non potrà mai dimenticare.

      Lehrzeit_Lehrmeister_Thomas_DE.mp4 - Cover

      Non tutti gli infortuni hanno un epilogo così tragico come quello verificatosi nell'azienda di Thomas Schwegler. Ogni anno, però, 23 000 apprendisti subiscono un infortunio sul lavoro. Questa situazione è inaccettabile e si può evitare. Abbiamo raccolto informazioni e documenti  utili per organizzare un tirocinio in sicurezza. 
      Formare gli apprendisti richiede pazienza, ma ha anche i suoi lati piacevoli. Buon lavoro!

      Per Felix Weber, presidente della Direzione della Suva, dare il buon esempio è estremamente importante. Tanto che afferma: «Il livello massimo di eccellenza che un capo si aspetta dai suoi collaboratori equivale all'esempio più modesto che propone loro». Un capo o un superiore, quindi, dovrebbe sempre garantire la sicurezza del personale, perché così facendo contribuisce in modo determinante al successo dell'azienda.

      Questa pagina è stata utile?