Presentazione per elettricisti: dire STOP in caso di pericolo!

Indice

      Presentazione per elettricisti: dire STOP in caso di pericolo!
      Supporto informativo
      Altri articoli, PDF
      Edizione
      13.04.2021

      Descrizione

      Secondo la statistica degli infortuni, ogni anno tra gli elettricisti si verificano circa 430 infortuni di natura elettrica, 3 dei quali con esiti mortali e 50 con lesioni gravissime. La nostra presentazione mostra, sulla base di esempi di infortuni reali e di cifre impressionanti, dove risiedono le cause più frequenti.

      La responsabilità deve essere spesso ripartita tra superiori e collaboratori: per i superiori una scarsa preparazione dei lavori, istruzioni insufficienti e la mancanza di controlli contribuiscono ad aumentare il rischio di infortunio. I collaboratori, invece, si mettono in pericolo se ad esempio non disinseriscono un impianto in sicurezza o manomettono i dispositivi di protezione.

      Nel 46% dei casi, le cause degli infortuni possono essere dovute al mancato rispetto delle «5 + 5 regole vitali» per un utilizzo sicuro dell'elettricità.

      La presentazione comprende 26 diapositive e tratta i temi seguenti:

      • Esempi d'infortunio
      • Dinamica dell'infortunio, cause
      • «5 + 5 regole vitali per gli elettricisti»
      • Compito: analisi di un esempio d'infortunio
      • L'essenziale in breve

      Compilando la presentazione insieme ai vostri elettricisti qualificati, contribuite ad aumentare la consapevolezza per i pericoli nell'utilizzo dell'elettricità. Migliorate la sicurezza dei vostri collaboratori e aiutate a evitare gli infortuni di natura elettrica.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento