Bollettino misure antirumore: obiettivi, basi giuridiche e costi
Indice
Descrizione
La legge impone alle aziende di attuare misure per contrastare il rumore. Ciò significa in prima linea che l'esposizione al rumore deve essere ridotta con misure tecniche e costruttive. La protezione individuale contro il rumore si applica in via secondaria, quando le misure tecniche sono inadeguate o il loro costo risulterebbe spropositato.
Il bollettino «Misure antirumore: obiettivi, basi giuridiche e costi» mostra quali sono i costi per l'attuazione di misure tecniche per la protezione contro il rumore e il miglioramento dell'acustica ambientale. Inoltre illustra le possibili difficoltà di realizzazione e come procedere per risolverle.
I costi per misure antirumore efficaci devono essere consoni. Dalla nostra esperienza pluriennale risulta adeguato un fattore costi-benefici di 1500 franchi per decibel e posto di lavoro.
Le spese supplementari per le misure di acustica ambientale per le nuove costruzioni si aggirano attorno all'uno-due per cento dei costi dell'edificio. Consigliamo di pianificare quanto prima tali misure per ridurne il più possibile il costo. Su questo tema, consultate anche la pubblicazione «Acustica ambientale nell'industria:Informazioni per i progettisti, gli architetti e gli ingegneri
Scaricate il bollettino e servitevi delle informazioni per pianificare e inserire nel bilancio le misure di protezione contro il rumore necessarie per la vostra azienda.