Come sono assicurati i dipendenti con la Suva?

Indice

      Come sono assicurati i lavoratori alla Suva?
      Codice
      2738.I
      Supporto informativo
      Memorandum, PDF, 12 Seiten, A4
      Edizione
      01.01.2023

      Descrizione

      L'assicurazione contro gli infortuni per i dipendenti è regolata nella legislazione federale ed è di conseguenza obbligatoria. Ma cosa copre quest'assicurazione? Scoprite qui le diverse aree di applicazione per i vari rapporti di lavoro.

      Copertura assicurativa contro infortuni professionali e non professionali per dipendenti che lavorano per almeno otto ore alla settimana presso un datore di lavoro:

      • Dopo la risoluzione di un rapporto di lavoro il lavoratore assicurato è coperto ancora per 31 giorni dopo l'ultimo giorno di lavoro. Nel caso in cui non vi sia un nuovo datore di lavoro (ad esempio in caso di stage linguistico o di corso di perfezionamento) si può sottoscrivere un'assicurazione convenzionale per al massimo 6 mesi.
      • Disoccupazione: Nel caso in cui abbia diritto all'indennità di disoccupazione la persona è automaticamente assicurata contro gli infortuni con la Suva.

      Se l'orario di lavoro settimanale è inferiore a otto ore, il lavoratore è assicurato solo contro gli infortuni professionali. La sua copertura assicurativa viene comunque a scadere subito dopo la cessazione del rapporto di lavoro. In questo caso consigliamo di stipulare un'assicurazione contro gli infortuni individuale presso un assicuratore privato o una cassa malati.

      L'ideale sarebbe verificare la propria copertura assicurativa ogni volta che cambia la situazione lavorativa. Se si passa da un lavoro come dipendente ad un'attività indipendente, raccomandiamo di sottoscrivere un'assicurazione per imprenditori con la Suva.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento