Lavori di precisione. L'ergonomia sul posto di lavoro aumenta il benessere e la produttività

Indice

Lavori di precisione nelle aziende orologiere: evitare posture forzate
Codice
44084.I
Supporto informativo
Documento, PDF
Edizione
28.02.2014

Descrizione

Nello svolgimento di lavori di precisione, il personale tende involontariamente ad assumere una postura statica. Soprattutto nell'industria orologiera si mettono sotto sforzo occhi, mani e muscoli. Una sollecitazione ripetitiva unilaterale quotidiana può provocare nel lungo termine bruciore agli occhi, mal di testa o dolori al collo, alle spalle e alle braccia.

I posti di lavoro ergonomici si adattano alle esigenze individuali del personale. Si eviteranno così disturbi fisici. La strategia TOP offre un supporto strutturato per allestire posti di lavoro ergonomici. Essa consta di tre elementi:

  • Tecnica – incentrata sulle attrezzature tecniche e l'ambiente di lavoro
  • Organizzazione – incentrata sull'organizzazione dei processi di lavoro e delle fasi di riposo
  • Persona – incentrata sul comportamento adottato al lavoro e sulle attrezzature dei singoli dipendenti

Il nostro opuscolo spiega le forme tipiche di una postura forzata e le conseguenze correlate, offrendo consigli sull'organizzazione ergonomica dei posti di lavoro nell'industria orologiera: dal tavolo e dalla sedia di lavoro, all'illuminazione, al microclima e al livello sonoro per finire con l'organizzazione delle fasi di movimento e di rigenerazione a intervalli regolari.

Seguendo i nostri consigli per una postura salutare sul posto di lavoro, si aumenta il benessere dei dipendenti e, non per ultimo, la produttività della propria azienda.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento