Trasporto interno aziendale su rotaia

Indice

Trasporto interno aziendale su rotaia.Regole per la sicurezza
Codice
66124.I
Supporto informativo
Informazioni tecniche, PDF, 24 pagine, A4
Edizione
24.07.2023

Descrizione

I requisiti di sicurezza per il trasporto interno aziendale su rotaia sono complessi. Questa scheda informativa li descrive. L'obiettivo è garantire la sicurezza e la tutela della salute del personale.

La scheda informativa è rivolta principalmente ai gestori delle ferrovie. Ma contiene anche dati per persone che progettano e costruiscono infrastrutture ferroviarie.

Con il termine trasporto interno aziendale su rotaia, secondo la presente scheda informativa, si intendono ferrovie interne aziendali senza raccordo alla rete ferroviaria pubblica, come ad esempio ferrovie industriali, ferrovie per lavori in sotterraneo, ferrovie in miniatura nei parchi. Il termine ferrovia interna aziendale comprende l'intero impianto ferroviario, incluse le rispettive attrezzature di lavoro.

In relazione alla tutela dei lavoratori, tutte le ferrovie sono soggette alla Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e alle relative ordinanze.

Tenete presente anche la nostra lista di controllo «Trasporto interno aziendale su rotaia» per l'individuazione dei pericoli e la pianificazione delle misure.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento