Lista di controllo: Manutenzione di veicoli ferroviari

Indice

Lavori di manutenzione su veicoli ferroviari
Codice
67188.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 6 pagine, A4
Edizione
20.02.2024

Descrizione

Affidabilità, comfort e puntualità contraddistinguono le nostre ferrovie. I lavori di manutenzione ai veicoli ferroviari mantengono i nostri treni in ottimo stato. Ma questi lavori comportano dei pericoli:

  • inciampi e cadute in piano, cadute nella fossa o dal veicolo
  • urti o schiacciamenti causati da parti dei veicoli o attrezzature di lavoro
  • elettrocuzione dovuta a linee di contatto o componenti dei veicoli

Grazie a questa lista di controllo potete massimizzare la sicurezza sul lavoro per il vostro personale. Scoprirete come evitare piccoli infortuni come gli inciampi, ad esempio con una bobina avvolgicavo. Così i cavi non saranno più sparsi per il cantiere.

Le fosse d'ispezione rappresentano un argomento a parte. Anche nella nostra lista di controllo: informatevi sulle misure minime delle coperture delle fosse, verificate la presenza di scalette e assicuratevi che l'obbligo di indossare il casco venga rispettato sistematicamente.

All'estremità superiore dei veicoli ferroviari, ovvero in quota, occorrono rigorose misure di protezione per evitare cadute dall'alto. Anche lo spazio tra i veicoli e le piattaforme di lavoro deve essere di massimo 0,2 m. I sistemi di bloccaggio delle linee di contatto garantiscono che queste siano sempre disinserite durante i lavori.

Utilizzate questa lista di controllo estremamente informativa a favore della sicurezza del vostro personale, che così si ricorderà più facilmente gli argomenti della formazione, la documentazione e le misure di pronto soccorso.

Consultate anche la nostra lista di controllo Trasporto interno aziendale su rotaia e le regole di sicurezza per chi lavora nelle ferrovie.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento