Elettricità statica – Lista di controllo per aziende

Indice

      Elettricità statica - Rischi di esplosione dovuti alla manipolazione di liquidi infiammabili
      Codice
      67083.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      01.11.2019

      Descrizione

      Quando si manipolano liquidi infiammabili occorre usare particolare prudenza, anche a causa del pericolo di generare atmosfere esplosive, che spesso non si riescono a evitare né a riconoscere.

      La situazione diventa pericolosa quando entrano in gioco le scariche elettrostatiche: bastano queste per innescare un'esplosione.

      La nostra lista di controllo vi mostra chiaramente come si evitano tali situazioni pericolose. Si inizia collegando a terra i serbatoi conduttivi, compresi i telai sui quali si trovano. Sapevate inoltre che per i liquidi infiammabili si dovrebbero utilizzare solo tubi o serbatoi senza rivestimento interno isolante? Altrimenti la messa a terra risulta inutile e si rischia di generare un'esplosione.

      Grazie alla lista di controllo non viene tralasciato nemmeno un dettaglio, come ad esempio la temperatura del punto di infiammabilità dei liquidi o la pulizia delle calzature antistatiche. Nel documento viene affrontato anche l'importante tema della velocità di flusso durante il travaso di liquidi facilmente infiammabili. Nella lista di controllo Manipolazione di solventi e nella direttiva CFSL Liquidi infiammabili - Stoccaggio e manipolazione sono disponibili ulteriori informazioni sull'argomento.

      La lista di controllo Elettricità statica vi consente di individuare gli ambienti potenzialmente esplosivi. Scaricatela subito e proteggete i vostri dipendenti.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento