Lista di controllo: Importanti misure di sicurezza per trasloelevatori

Indice

Trasloelevatori
Codice
67073.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
20.12.2003

Descrizione

Spesso i magazzini a scaffali alti possono essere gestiti solo se si utilizzano trasloelevatori ad alta efficienza. Sebbene gli infortuni non siano frequenti, è bene tenere presenti diversi punti per un uso in sicurezza, onde evitare che si verifichino i seguenti scenari:

  • lesioni di persone a causa di punti di taglio e schiacciamento
  • pericolo di caduta dall'alto in corrispondenza di punti di carico e scarico e accessi
  • lesioni durante la ricerca e la risoluzione di guasti

La nostra lista di controllo vi fornisce informazioni chiare e ben comprensibili per evitare infortuni di questo tipo. Si inizia già dalla zona di circolazione del trasloelevatore e dai punti di carico e scarico: qui è fondamentale che le corsie siano in sicurezza e che sul percorso non sostino altri membri del personale. Se la merce immagazzinata dovesse cadere e colpire una persona, le conseguenze potrebbero essere fatali. Anche il posto di guida in piedi deve essere messo adeguatamente in sicurezza e il materiale anticaduta deve essere sempre a portata di mano, ad esempio per l'eliminazione di un guasto da parte di membro del personale.

Discese di emergenza, vie di fuga, formazione del personale e informazioni sulla manutenzione dell'impianto completano il contenuto della lista di controllo. Leggete anche la nostra lista di controllo Stoccaggio di merci accatastate.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento