Trasporto e stoccaggio di lastre di pietra – Lista di controllo

Indice

Trasporto e stoccaggio di lastre di pietra
Codice
67129.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
29.04.2022

Descrizione

La corretta messa in sicurezza di lastre di pietra è fondamentale sia in loco sia al momento della consegna per proteggere il vostro personale. Perché se i carichi nel magazzino o durante il trasporto si muovono in modo incontrollato, possono causare infortuni gravi o addirittura mortali. Le situazioni più frequenti sono costituite da collaboratori che rimangono incastrati sotto lastre di pietra ribaltate o che vengono feriti dalla caduta di materiale.

Sapete se la vostra azienda rispetta le disposizioni di legge dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni? Se volte averne la certezza, rispondente alle sedici domande della nostra lista di controllo. Così verificherete

  • il vostro deposito e gli scaffali
  • la consegna, lo stoccaggio e la gestione
  • le istruzioni e il comportamento del vostro personale.

Successivamente conoscerete le fonti di pericolo e potrete intervenire in modo mirato sui punti nevralgici, sia per lo stoccaggio e il trasporto sia per il sollevamento e lo spostamento corretti di lastre di pietra.

Istruite i vostri collaboratori sulle novità e gli adeguamenti del vostro piano di sicurezza, perché solo se tutti remano nella stessa direzione, sia il vostro personale che la vostra azienda saranno protetti dalla «caduta di lastre» e dalle relative conseguenze.

Oltre a questa lista di controllo, vi offriamo supporto con le liste Vie di circolazione pedonale e Vie di circolazione per veicoli e con i tre vademecum Imbracatura di carichi, Scegliere gli accessori di imbracatura adatti e Sollevatori a ventosa.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento