Lista di controllo: Trasporto di pannelli di legno e di plastica
Indice
Descrizione
Per praticità, i pannelli di legno e di plastica vengono generalmente immagazzinati in verticale. Per trasportarli fino al luogo della successiva lavorazione vengono utilizzati carrelli a 2 o 4 ruote. Se si vogliono evitare infortuni, è bene tenere presenti alcune cose, perché improvvisare con questi pannelli spesso pesanti comporta alcuni pericoli: Utilizzate la nostra lista di controllo per individuare ogni possibile rischio ed evitare così infortuni e assenze. Troverete utili informazioni sul trasporto mediante carrelli a due ruote, che richiedono la massima attenzione in particolare nella ricerca del baricentro. Anche l'angolo di inclinazione dei pannelli, il cui valore massimo è di 8°, è fondamentale.
Grazie alla nostra lista di controllo scoprirete inoltre cosa dovete fare con i carrelli a quattro ruote. Vi forniamo informazioni sulla distanza minima tra le ruote di questi carrelli o sull'uso del dispositivo antiribaltamento che impedisce la caduta dei pannelli sul personale.
Sono disponibili ulteriori consigli di sicurezza sui temi seguenti: trasporto con un traino a sollevamento, trasporto manuale (parola chiave: impugnature), ma anche organizzazione e formazione per promuovere il lavoro in sicurezza durante il trasporto di pannelli di legno e di plastica.
Sfruttate anche la nostra lista di controllo Deposito pannelli di legno e di plastica