Opuscolo Regole vitali amianto: involucri edilizi

Indice

Amianto negli involucri edilizi. Tutto quello che è necessario sapere.
Codice
84047.I
Supporto informativo
Opuscolo, PDF, 24 pagine, 105 x 210 mm
Edizione
01.09.2020

Descrizione

L’amianto si trova in molti edifici costruiti prima del 1990. Le sue fibre finissime possono essere inalate e causare gravi danni alla salute come il tumore alla pleura e ai polmoni. Per questo, oggi è proibito usarlo. Nei vecchi edifici, però, va preventivata la presenza di siti contaminati dall’amianto. Spesso lo si trova nel tetto, nella coibentazione e nell’intonaco.

Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza sul lavoro, Se vi occupate di lavori di risanamento o pulizia degli involucri di vecchi edifici dovete fare accertamenti e, se necessario, adottare misure di protezione.

L’opuscolo «Amianto: come riconoscerlo, valutarlo e intervenire correttamente. Regole vitali per chi lavora sugli involucri edilizi» spiega chiaramente i rischi legati all’amianto. Con le sue foto e immagini, il documento illustra i punti in cui trovarlo e i lavori del vostro ramo. Inoltre, riporta una guida e regole dettagliate su come gestire correttamente i siti contaminati dall’amianto durante i lavori. Non dimenticato, poi, di osservare le indicazioni di sicurezza sullo smaltimento.

Ordinate l’opuscolo e informatevi su come prevenire al meglio i pericoli. Proteggerete così voi stessi e il vostro personale contro il rischio per la salute rappresentato dalle fibre di amianto.

Sulla nostra pagina dedicata all’amianto trovate maggiori informazioni sul tema.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento